Caselle in Pittari : Conclusa la prima edizione di ReShoes Contest

Il Marchio di calzature Made in Italy Patrizio Dolci, prodotto dall’azienda Confort Shoes in collaborazione con 3DItaly ha lanciato un contest creativo in tema di fashion shoes design per la realizzazione di un nuovo concept di calzatura da realizzare e presentare durante gli appuntamenti internazionali della prossima stagione fieristica.

Scopo del contest è stato quello di aprire le porte dell’azienda alla community dei giovani fashion designer italiani e del mondo.

Prototipare idee innovative conciliando le nuove visioni con l’esperienza della lavorazione artigianale delle calzature Made in Italy e della ricerca dei materiali. Conciliare la fabbricazione additiva per poter prototipare in maniera rapida i nuovi concept.

Una comunità di artigiani e un team di makers si sono uniti per dar vita ad un esperimento unico nel suo genere: ReShoes Contest.

Si è appena conclusa la prima edizione del ReShoes Contest promosso da Patrizio Dolci in collaborazione con 3DiTALY, AtomLab e Ultimaker.

60 opere iscritte, provenienti da molte regioni italiane. 10 finalisti selezionati. 3 giorni di workshop e prototipazione rapida. 2 designers vincitori.

I Finalisti hanno partecipato dal 18 al 20 maggio al rapid prototyping workshop ospitato nell’azienda Confort Shoes e curato dagli artigiani Patrizio Dolci in collaborazione con i makers di 3DiTALY. Il percorso dei partecipanti è stato arricchito dalla partecipazione al contest di ATOMLab che con Sergio Dulio ha permesso ai partecipanti di entrare in contatto con i progetti più avanzati e sperimentali nel campo calzaturiero italiano e del mondo.

Tra gli effetti immediati di questo approccio c’è stata la velocità di prototipazione. La combinazione di artigianato e digital fabrication ha dato la possibilità ai partecipanti di realizzare dei prototipi di calzature molto ambiziosi e affascinanti che sono stati presentati nell’evento di chiusura di questa prima edizione del contest tenutosi nell’azienda Confort Shoes nella serata del 20 maggio alla presenza di tutta la comunità di artigiani Patrizio Dolci.

I vincitori del contest:

Il premio ReShoes è stato assegnato a Giovanni Crescenzi e alla sua opera “Mocassino 2.0”. Il Vincitore potrà realizzare la sua idea combinando la conoscenza e le attrezzature della comunità di Patrizio Dolci con i professioni di 3DiTALY. Come ha affermato Luciano Fiscina (A.D. Confort Shoes / Patrizio Dolci): “Siamo felici di aver ospitato tanti creativi, e siamo felici di realizzare e offrire al mercato il frutto di questo straordinario momento che è stato il ReShoes Contest”.

Il premio speciale AtomLab è stato assegnato a Claudia Imperatore ed alla sua opera “Under Construction”. ATOM Lab sperimenterà con il designer la fattibilità di questa calzatura utilizzando processi di automazione e innovazione prototipati dal gruppo ATOM. Sergio Dulio, responsabile di AtomLab: “trovo che aver messo insieme il talento di tanti giovani creativi ed aver dato loro l’opportunità di mettersi alla prova sia un’ottima idea e dia risultati di valore”.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: