Al via “Mare Sicuro”,operazione estiva della Guardia Costiera.A Maratea in campo i Vigili del Fuoco

Al via l’operazione “Mare Sicuro” che come ogni anno, nel periodo estivo e fino al 17 settembre, intensifica lo sforzo operativo della Guardia Costiera volto a garantire la corretta fruizione del mare e uno svolgimento in sicurezza delle attività ludiche e ricreative ad esso collegate. Impiegati circa 3.000 uomini e donne, oltre 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei lungo tutti gli 8.000 chilometri di coste del Paese, nonché sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore.

Un’operazione condotta nel segno della “trasversalità”, quale sintesi del lavoro e dello sforzo che il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera compie nell’ambito delle proprie funzioni e dei compiti legati agli usi civili e produttivi del mare, tra i quali – in primis – la salvaguardia della vita umana in mare, oltre alla sicurezza della navigazione, alla tutela dell’ambiente marino e costiero, ai controlli sulla pesca e sull’intera filiera ittica.

 

A Maratea, splendido borgo lucano, la Regione Basilicata ha deciso di scendere in campo con i Vigili del Fuoco.
Infatti in tutti i  weekend del mese di agosto e nei giorni prossimi al ferragosto il litorale della costa di Maratea sarà presidiato dai Vigili del Fuoco dalle 8 alle 20. Il progetto “Mare Sicuro 2017”, vede la  collaborazione tra la Regione Basilicata ed il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Tra le attività svolte l’avvistamento degli incendi costieri e l’allertamento delle strutture preposte alla lotta attiva; la sorveglianza, da mare, da parte di una squadra di soccorso acquatico, con un equipaggio di tre unità e battello pneumatico di soccorso; il pattugliamento con navigazione sotto costa; la vigilanza dello spazio acqueo riservato alla balneazione.
©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: