Olevano sul Tusciano, ottenuti i finanziamenti per il progetto “Giovani sul Tusciano”

 

Il comune di Olevano sul Tusciano ha ottenuto il finanziamento di ottanta mila euro per il progetto “Giovani sul Tusciano” presentato in Regione Campania in risposta al bando “Benessere Giovani”.

 

Obiettivo generale del progetto di durata biennale sarà sviluppare e valorizzare le risorse del territorio di Olevano, implementando e rafforzando non solo la vocazione imprenditoriale e turistica già esistente, ma anche le potenzialità dei giovani residenti attraverso l’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori.

In questo modo, migliorando le conoscenze teoriche e le competenze tecniche dei giovani, si contribuirà anche a valorizzare le aziende presenti sul territorio e i loro prodotti, che costituiscono una fondamentale risorsa per la crescita e lo sviluppo della comunità locale e che riceveranno grandi benefici in termini economici e di visibilità. Obiettivo finale e ulteriore è la creazione di un marchio che contribuisca alla valorizzazione, promozione e commercializzazione delle tipicità locali.

 

I destinatari del progetto saranno giovani tra i 16 e 35 anni che saranno selezionati tramite apposito bando.

 

Il progetto sarà promosso e gestito dall’Associazione giovanile “Insieme per Olevano” che utilizzerà come centro polifunzionale il Centro Sociale G. Barra nella frazione Salitto.

 

Saranno previste 3 tipologie di laboratori:

 

  1. Laboratori per la creazione di impresa:
  • “Cura e prevenzione integrata delle coltivazioni vegetali e agro-forestali” a cura dell’Ente di Formazione Europelife;
  • autoimprenditorialità e autoimpiego”a cura di “Amanti Events”.

 

  1. Laboratori educativi e culturali:
  • “Un marchio per Olevano” a cura dell’associazione giovanile “Insieme per Olevano”;
  • “Gusta Olevano” a cura della Pro Loco;
  • “Recupero delle tradizioni per l’innovazione” a cura dell’associazione “Olevano ARTE, Recupero, Tradizioni, Eventi”;
  • “Generazioni a confronto” a cura dell’associazione “Club dell’Amicizia”.

 

  1. Laboratori esperienziali con le imprese, gestiti e coordinati dall’associazione di categoria “Confartigianato Salerno”, prevedranno il coinvolgimento di imprese locali (birrificio Agrado, cantina Firosa, frantoio Bufano, Azienda Agricola Ferrara)

 

L’Assessore alle Politiche Giovanili Davide Zecca soddisfatto di aggiungere un altro tassello al suo progetto politico per i giovani, dichiara di essere convinto fortemente che lo sviluppo del territorio olevanese debba far leva sui giovani attraverso percorsi di formazione e di stage che mirino allo sviluppo di un’economia locale basata sulla vocazione turistica e imprenditoriale. Le idee e i progetti validi per il territorio non possono restare nei cassetti, ringrazio la Regione Campania per aver valutato positivamente la progettualità “Giovani sul Tusciano”.

Comunicato Stampa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: