A Torraca il 9 luglio la professione perpetua di Suor Anita Engito

Le religiose francescane di S. Antonio di Torraca si preparano ad un evento molto importante. Il prossimo 9 luglio, infatti, nella chiesa dedicata all’apostolo Pietro il parroco don Francesco Alpino, alle ore 16,30, presiederà una Solenne Concelebrazione Eucaristica durante la quale Suor Anita Engito emetterà la professione perpetua dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza consacrandosi nella congregazione delle francescane di S. Antonio. La professione perpetua, si distingue da quella temporanea, che è la confessione dei voti religiosi per un determinato periodo di tempo. Infatti il Codice di diritto canonico richiede che ogni candidato che entri in un Istituto di vita consacrata emetta dapprima i voti in forma temporanea, rinnovandoli per un certo numero di anni, da tre a nove, e in seguito li pronunci in modo definitivo. Suor Anita, di origine filippina, è a Torraca da circa tre anni e insieme alle sue consorelle da un grande contributo pastorale alle parrocchie di Torraca e Tortorella, aiutando il parroco nella catechesi, nella cura pastorale degli infermi e nell’animazione e formazione dei giovani e dei bambini. Amante della musica e del canto suor Anita, grazie alla sua semplicità, ha saputo da subito farsi amare dalle due comunità religiose. Alla Celebrazione Eucaristica saranno presenti, la Madre Generale della Congregazione suor Tanina Nicolaio, originaria di Torraca, altre religiose provenienti da varie parti della diocesi e i sacerdoti amici della Congregazione.
“Ringrazio il Signore per questa opportunità che mi ha dato – ha dichiarato il parroco don Francesco Alpino – nel mio quinto anno di sacerdozio avrò la gioia di poter presiedere una Celebrazione così importante. Auguro alla comunità di accogliere con Gioia questo evento in cui ancora una volta il Signore fa sentire la sua voce per continuare a chiamare fratelli e sorelle a donarsi al servizio generoso verso il prossimo”.
Sabato 8 luglio ci sarà una veglia di preghiera in preparazione alla Celebrazione. La professione di suor Anita sarà allietata anche da un momento di fraternità e condivisione in piazza IV Novembre subito dopo la Celebrazione religiosa.
Servizio Olga Marotta
©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: