A Caselle in Pittari una nuova realtà : Il mulino Monte Frumentario

“Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini…” un proverbio cinese preso alla lettera dalla cooperativa Terra di Resilienza che a Caselle in Pittari in via Sabini nel mese di luglio ha acceso i motori delle macchine del mulino a pietra elettrico del Monte Frumentario.
Un progetto di filiera corta quello del Monte Frumentario che vuole essere un nuovo modo di costruire un’economia locale e solidale basata sulla produzione e trasformazione di varietà di grano locale nel parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.
Il mulino gestito dai soci della cooperativa é aperto dal martedì al sabato dalle 09 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30.
É fruibile dai membri del Monte Frumentario ma é possibile anche la macinazione per conto terzi purché i cereali siano di qualità rigorosamente nazionale e provenienti da produttori privati certificati. Oltre alla macinazione, che se fatta con il metodo a pietra resta l’unica tecnica che da delle farine di alta qualità, è possibile la pulitura dei cereali e la bagnatura del grano ma anche l’acquisto di farine, ianculidda, carosella, abbondanza, ricavate da grani antichi recuperati e coltivati da Terra di Resilienza.
Un progetto, una nuova realtà che si pone tra gli altri l’obiettivo di puntare di nuovo sul valore della relazione.

Per contattare il mulino 346 621 3583 oppure info@montefrumentario.it

Servizio di Olga Marotta

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: