Novi Velia : Centenario della consacrazione della Chiesa Madre della Madonna del Sacro Monte

La Natività della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa cattolica ed ortodossa che si celebra l’8 settembre.

L’8 settembre 2017, per il popolo fedele, diventa una data memorabile perché celebra il primo centenario della consacrazione della Chiesa del Santuario Maria SS.ma Sacro Monte.

Un secolo fa veniva consacrata la Chiesa del Santuario con un rito festosissimo alla presenza di ottomila pellegrini, trenta sacerdoti e vescovi. Per trasmettere alle generazioni future l’avvenimento, nella prima decade di settembre del 1917, fu redatto un Atto pubblico dal notaio Pantaleone Tipoldi, di Vallo della Lucania.

Il Santuario della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, noto ai cilentani come Santuario del Monte Sacro, è riconosciuto come uno tra i più importanti Santuari mariani del sud Italia. Si trova nel comune di Novi Velia (SA) e si erge sulla cima del Monte Gelbison, a 1705 s.l.m. La sua posizione offre uno straordinario panorama sul Cilento, sul Vallo di Diano e sul Golfo di Salerno. Da uno spazio dedicato ai presbiteri, “il Giardino dei preti”, ubicato a 1703 s.l.m., si può ammirare il Golfo di Napoli e scorgere la Calabria e la Sicilia.

comunicato stampa

foto Raffaele Carelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: