Messaggio del Vescovo per l’inizio dell’anno scolastico 2017-2018

L’inizio dell’anno scolastico coinvolge moltissimi giovani, ragazzi e bambini, con le famiglie, i docenti, i dirigenti, i collaboratori e tutti gli addetti al settore scolastico.

Certamente l’avventura educativa è sempre espressione di un’alleanza e di una corresponsabile azione formativa che mira alla crescita integrale della persona. Il sapere è al servizio del bene comune nella misura in cui alimenta l’impegno, motiva il sacrificio, appassiona alla virtù e al rispetto per le integrazioni e l’accoglienza, e la custodia della ‘casa comune’, la nostra madre terra.

La scuola introduce e rafforza quella relazionalità umana che rifiuta la banalità, l’ovvio e lo scontato dei luoghi comuni. Vivendo con impegno l’aspetto culturale, ci si immette nella novità di una visione rinnovata della persona e del mondo. Soprattutto ci si apre alla consapevolezza che ogni oltraggio contro la dignità umana e contro il creato è un assalto a quel “Divino” che ci possiede e che solo ci rende veramente liberi di scegliere il bello è il vero.

In attesa di un vostro invito vi auguro buon lavoro e conto di incontrarvi presto.
In bocca al lupo!!!

+ Padre Antonio De Luca
Vescovo di Teggiano-Policastro

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: