Sala Consilina : Ripartono i Laboratori teatrali de La Cantina delle Arti

“Scegliere è una cosa seria, anche per un Laboratorio teatrale”

Il Laboratorio teatrale permanente FoRiArTe (Formazione-Ricerca-Arte-Teatrale) de La Cantina delle Arti, posto in essere per il 6° anno consecutivo, avrà il suo inizio martedì 3 ottobre 2017, per concludersi a giugno 2018. Si articola in quattro corsi destinati alle diverse fasce d’età, bambini, adolescenti, ragazzi ed adulti.

La Direzione Artistica è come sempre affidata al Maestro Enzo D’Arco, coadiuvato dall’attrice Antonella Giordano.

In questo periodo particolare dell’anno, tante sono le proposte di laboratori teatrali, di danza, di musica, di canto ecc. Ma proprio tanti. Per tutte l’età. In tutte le salse. In ogni dove.

In questo periodo si vendono sogni, si vendono illusioni, si vendono miraggi di successo e si continua a vendere soprattutto l’idea che tutti possono fare tutto.

Noi riteniamo che i bambini, i ragazzi, gli adulti, gli amici, i genitori, chiunque direttamente o indirettamente si pone nella condizione di scegliere quale laboratorio teatrale frequentare, dovrebbe cominciare a farsi delle domande: Perché voglio fare Teatro? Quale curriculum ha il mio eventuale Maestro? Qual è e com’è il posto che ospita il Laboratorio? Quali risultati concreti ha ottenuto nel corso della sua storia? Quale pedagogia applica? Quali sono gli obiettivi? Si potrebbe continuare ma desistiamo! E fermarsi ad ed analizzare le risposte che vengono fuori da queste semplici, ma fondamentali domande.

“Fare Teatro” è tenere in vita, alimentare e far crescere il nostro mondo interiore.

“Fare Teatro” è una controrivoluzione sentimentale incruenta.

“Fare Teatro” è realizzare sacche di resistenza creativa contro l’arroganza, l’ignoranza e la strumentalizzazione del potere.

Il Laboratorio teatrale permanente de “La Cantina delle Arti” è considerato uno dei massimi riferimenti cittadini di crescita culturale e professionale nell’ambito teatrale. Sotto il profilo professionale, l’appartenenza a tale laboratorio è diventata garanzia di serietà per molti addetti ai lavori, tant’è che alcuni allievi hanno già iniziato ad avere esperienze professionali soddisfacenti.

Questi i giorni e gli orari per i quattro diversi corsi:

►Bambini 6/10 anni – 3 ottobre – 16:40/18:40 – martedì e giovedì;
►Ragazzi 14/18 anni – 3 ottobre – 18:50/20:50 – martedì e giovedì;
►Adolescenti 11/13 anni – 4 ottobre – 18:40/20:40 – mercoledì e venerdì;
►Adulti 19/99 anni – 4 ottobre – 20:50/22:50 – solo il mercoledì
►Adulti 19/99 anni – 4 ottobre – 20:50/22:50 – solo il mercoledì
►Adulti 19/99 anni – 4 ottobre – 20:50/22:50 – solo il mercoledì

Poi, c’è una novità assoluta. Il corso di “TEATRO-FITNESS”. Sei una Donna o un Uomo che tiene al proprio corpo quanto alla propria mente? TEATRO-FITNESS è ciò che fa per te. Allenare il CORPO partendo dalla MENTE. Il Teatro come palestra del benessere (da 20 a 99 anni). Il corso non mira alla pratica teatrale per imparare a recitare oppure a fare uno spettacolo, bensì di sfruttare le tecniche teatrali ed attraverso le stesse trovare un risvolto positivo nella vita quotidiana, partendo dall’esercizio psicofisico. Non si praticheranno i “soliti” esercizi fisici delle palestre ginniche, ma le azioni, gli esercizi saranno innovativi e semplici, divertenti e raffinati, liberatori e riflessivi. Il corso si terrà o di mattina (10:00-11:30) o di pomeriggio (17:00-18:30), a seconda del maggior numero di prenotazioni, per l’uno o per l’altro, che arriveranno. Il corso è tenuto dal Maestro Enzo D’Arco. Prenotazione obbligatoria per la prima lezione di prova.
Chiunque abbia voglia di unirsi a noi e saperne qualcosa in più, può contattare la nostra segreteria al numero 340.5656963 (anche WhatsApp), oppure alla nostra e-mail lacantinadellearti@alice.it e ancora sui Social come Face book, Twitter, Instagram, You Tube cliccando La Cantina delle Arti, così come sul nostro nuovissimo sito https://lacantinadellearti.wixsite.com/teatro

“Il Teatro è un gioco che va fatto sul serio.”

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: