Sapri : Mamma minaccia di ritirare figlio da scuola “Non vengono garantiti i livelli di assistenza”

Sapri. Una mamma disperata minaccia di ritirare il figlio dalla scuola: “Non vengono garantiti i livelli di assistenza e non metterò più in pericolo la vita di mio figlio”.

E’ la denuncia di Annamaria Maiorano, che, stanca di  vedere inascoltati  i ripetuti appelli, ha deciso di passare alle maniere forti, per garantire tranquillità e sicurezza a suo figlio Devid.
Il suo bambino frequenta la quinta classe, e deve quotidianamente fare l’insulina (anche durante le ore scolastiche); per tali motivi gli sono stati riconosciuti i benefici  previsti dalla legge 104.
“Nel  nostro territorio  (Basso Cilento: Piano di zona Ambito S9) sono circa 70  i ragazzi, che per varie patologie avrebbero bisogno dell’assistenza specialistica a scuola” precisa Annamaria, coordinatrice della Rete Scuola di Cittadinanzattiva nell’Assemblea Territoriale “Sapri-Golfo di Policastro”.
Anche quest’anno sono state tantissime le richieste fatte, finanche prima che iniziasse l’anno scolastico, per garantire ai nostri figli adeguata assistenza durante le lezioni, ma fino a questo momento non abbiamo avuto risposte positive.  Ho deciso di non mandare più mio figlio a scuola (e di questo informerò anche i carabinieri), fino a quando non  sarà garantita la presenza di un esperto che possa aiutarlo nel fare l’insulina”.

Di seguito la lettera di Annamaria Maiorano.

“La VERGOGNA é un sentimento che appartiene a pochi. In questi anni mio malgrado ho assistito,subito e perché no a volte anche capito le dinamiche politiche dietro ad alcune scelte fatte da chi avrebbe dovuto tutelare i diritti dei più deboli . Purtroppo però con il tempo ho capito che mio figlio ,come altri bimbi del territorio, rientra solo tra statistiche e voci di spesa. Per difendere i suoi diritti ho imparato cosa fosse la diplomazia, ho imparato cosa fosse la mediazione ma ho anche imparato a leggere una programmazione . Devid ed altri bimbi che versano in condizioni ancora più gravi delle sue purtroppo rappresentano per la politica locale (tutti nessun escluso) una linea su un grafico. Nessuno di loro sa quanto una patologia invalidante condizioni e cambi le dinamiche di intere famiglie. Nessuno dei rappresentanti seduti al tavolo del piano di zona sa quanto sia angosciante ogni mattina aspettare una chiamata . Mio figlio ha diritto ad un’istruzione ma ha diritto ad avere un’istruzione serena . Ogni mattina la sua e la mia preoccupazione é “come faremo oggi?” . Cosa può esserci di giusto in tutto questo? Cosa può esserci di giusto in una politica in cui una disabilita’ viene dimenticata in nome di un incarico ? Dove sono le istituzioni ? Perché io madre di un bimbo di soli 10 anni devo continuamente lottare affinché un suo diritto venga rispettato ? TUTTI sono responsabili della vita di mio figlio in quelle 5 ore che dovrebbero essere le ore in cui lui apprende socializza scopre e si apre al mondo. Mi rifiuto di continuare a rimanere ferma e sottostare a dinamiche di una politica scellerata . Non metterò più in pericolo la vita di mio figlio . Non lascerò che i suoi bisogni vengano dimenticati e fino a che non sarà garantita la sua sicurezza e il suo diritto ad una vita scolastica serena farò ciò che va fatto…farò la MADRE! Ho il dovere di proteggerlo anche da chi dovrebbe tutelare i suoi diritti ma non lo fa! Devid ride. ..Devid gioca…..Devid apprende….Devid é un BAMBINO non un numero! Ha diritto ad avere un assistenza come la legge gli ha concesso attestando la sua disabilita’ . Come madre mi chiedo come faccio a fargli capire il valore del suo essere speciale se neppure le istituzioni ne comprendono il senso? Perché a perdere deve essere sempre lui e i bimbi come lui? Io vedo un bimbo …….altri vedono una voce di spesa …altri ancora vedono in lui e in altri bimbi come lui una merce di scambio per un ‘impiego….io continuo a vedere solo un BAMBINO …..IL MIO BAMBINO! Aspetto di sapere….. nel frattempo Devid rimarrà a casa nell’unico luogo sicuro per lui!”

 

MARIO FORTUNATO

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: