Pontecagnano Faiano, Viaggio nel passato e laboratorio di riciclo nella Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Un viaggio interculturale nel passato e un laboratorio di riciclo creativo:

due appuntamenti per celebrare domenica la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

 

Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune, aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (#FAMU2017).

 

L’iniziativa, che si terrà domenica 8 ottobre 2017, è promossa dal Direttore Luigina Tomay con il sostegno del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli.

 

Ricco il programma di attività dedicate a bambini e ragazzi, in  linea con il tema “la Cultura abbatte i muri” scelto per questa edizione dell’evento. Due, in particolare, gli appuntamenti.

 

Dalle ore 10 alle 13 spazio a “Etruschi, Greci e Italici. Un viaggio interculturale nel passato”. Il Museo propone ai piccoli visitatori e ai loro accompagnatori un percorso tematico alla scoperta delle proprie origini e della storia del proprio territorio, luogo di convivenza tra popoli e di interscambio tra culture diverse. Una speciale postazione di disegno-scrittura consentirà ai bambini di realizzare un disegno o un testo ispirato alla collezione archeologica del Museo con la guida degli archeologi di Metaia – Società Cooperativa per i beni e le attività culturali. L’elaborato potrà partecipare al concorso indetto da FAMu che prevede come premio libri per bambini.

 

Dalle ore 17 alle 19, invece, la giornata prosegue con “RiciclArte”, laboratorio di riciclo creativo, curato dal Circolo Occhi Verdi di Legambiente Pontecagnano Faiano, che si propone di favorire la socializzazione e l’integrazione tra i partecipanti stimolandone la fantasia e la creatività. Attraverso la manipolazione e l’utilizzo di tecniche decorative bambini e ragazzi potranno dare nuova vita ad oggetti di uso comune.

Anche nel pomeriggio sarà possibile realizzare un disegno ispirato ai reperti archeologici esposti nel Museo che parteciperà al concorso indetto da FAMu. Durante le attività didattiche i piccoli visitatori potranno gustare una genuina merenda offerta da produttori locali.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni mentre per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo di 2 euro.

 

“Sosteniamo sempre volentieri – afferma il Sindaco Ernesto Sica – le iniziative che si svolgono nel Museo Archeologico Nazionale. Il nostro impegno è costante e siamo al fianco della Direttrice Luigina Tomay per accompagnarne sforzi e lavoro quotidiano. Il nostro Museo è un’eccellenza ed è un patrimonio non solo di Pontecagnano Faiano, ma dell’intero Paese”.

 

“Aderiamo convintamente alla Giornata delle Famiglie al Museo – dichiara l’Assessora Lucia Zoccoli – ed invitiamo tutte le famiglie a partecipare. Desidero ringraziare i giovani archeologi di Metaia perché so con certezza che sapranno allietare con grande professionalità la mattinata dei grandi e dei piccoli. Ringrazio, allo stesso modo, il Circolo Occhi Verdi di Legambiente Pontecagnano Faiano per aver voluto accettare il nostro invito a tenere un laboratorio sul rispetto e la sostenibilità ambientale. Un grazie anche agli sponsor che testimoniano, con la loro generosità, un forte senso di appartenenza al nostro territorio ed un particolare interesse verso il Museo Archeologico Nazionale che è la nostra casa della cultura per eccellenza”.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: