XIII edizione de “La Giornata del Ricordo”: Gli orfani di guerra tornano alla Certosa di San Lorenzo

IV edizione del concorso “Arte e Poesia”

 

Padula (SA)- Torna domenica 15 ottobre, con la sua XIII edizione, “La Giornata del Ricordo”, ormai tradizionale appuntamento dedicato agli ex-allievi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula, in programma a partire dalle ore 9:00 presso la Sala Tiffany dell’Hotel Certosa. La manifestazione, voluta dall’Associazione Nuove Idee e dal presidente Giuseppina Sorrentino, da alcuni anni ha portato alla ribalta nazionale una pagina di grande importanza, a lungo sconosciuta, della Certosa di San Lorenzo. Il monumento certosino fu infatti dal 1923 al 1960 provvidenziale luogo di accoglienza per circa 1000 orfani di guerra. A scrivere questa nobile pagina della Certosa di San Lorenzo furono soprattutto le figure indimenticabili di Padre Giovanni Semeria e di padre Giovanni Minozzi, i due sacerdoti ai quali si deve la fondazione dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula e di tantissimi altri. Non a caso per entrambi è in corso la causa diocesana di beatificazione. Ai tanti disperati orfani di guerra che in circa 40 anni di attività trovarono asilo nel monumento certosino, fu garantito un tetto, la sopravvivenza e soprattutto l’istruzione: tutto ciò cambiò le sorti della loro vita. L’orfanatrofio, con soli 3 anni d’interruzione (nel periodo della II Guerra Mondiale, dal 1943 al ’46), portò avanti con successo le sue attività di formazione, anche attraverso la scuola di avviamento agrario e la scuola di specializzazione industriale. Anche quest’anno sono centinaia gli ex alunni e i loro familiari attesi domenica a Padula, provenienti dall’Italia e dall’estero, ed alcuni varcheranno per la prima volta la soglia della Certosa di Padula dopo tantissimi anni. Sarà anche l’occasione per ricordare Madre Cecilia Ferri, deceduta sotto le macerie del terremoto di Amatrice nell’agosto del 2016. Suor Cecilia è stata una delle 7 vittime del sisma rimaste uccise dal crollo dell’Istituto Femminile dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno di Amatrice, edificato nel 1919.

Nel corso della Giornata del Ricordo, come è ormai tradizione, saranno consegnati i premi della 4^ edizione del ConcorsoArte e Poesia”, dedicato a Padre Giovanni Minozzi. Il concorso comprende due sezioni: Arte e Poesia. Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, anche quest’anno la partecipazione al concorso è stata entusiastica.

Il programma del convegno, moderato dal giornalista Antonio Sica, prevede a partire dalle ore 9,00 l’introduzione del presidente dell’Associazione “Nuove Idee”, Giuseppina Sorrentino. Poi i saluti del sindaco di Padula, Paolo Imparato, del presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Raffaele Accetta e del già Senatore Alfonso Andria. A seguire gli interventi di Alvaro Vitale, Presidente Nazionale dell’Associazione ex Alunni e Famiglie dei Discepoli, di Michele Albanese, direttore generale della Banca Monte Pruno, e di don Cesare Faiazza, Segretario Generale dell’Ordine Famiglia dei Discepoli. Al termine il Presidente di Giuria Angelo Sica darà inizio alla cerimonia di premiazione della 4^ Edizione del ConcorsoArte e Poesia”.

La giornata del Ricordo” edizione 2017 è promossa come sempre dall’Associazione Culturale “Nuove Idee” di Padula”, in collaborazione con la Banca Monte Pruno e con il patrocinio del Comune di Padula, della Provincia di Salerno, della Regione Campania, della Comunità Montana Vallo di Diano e della Soprintendenza ai B.A.P. di Salerno e Avellino.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: