Il Comune di Celle di Bulgheria recupera 70 orti abbandonati per creare occupazione

CELLE DI BULGHERIA. Oltre 70 orti da recuperare per creare occupazione e rimettere in moto l’economia agricola locale. E’ l’iniziativa del sindaco di Celle di Bulgheria Gino Marotta che nei giorni scorsi, insieme al consigliere delegato ai lavori pubblici Filippo Pagano, ha presentato un progetto per la realizzazione di un nuovo sistema di irrigazione che permetterà di sfruttare le sorgenti che alimentano i lavatoi pubblici per l’irrigazione dei campi incolti situati nei pressi dei centri urbani di Celle di Bulgheria e della frazione Poderia.
«Il nostro obiettivo – ha spiegato il primo cittadino – è riprendere la coltivazione degli orti utilizzando l’acqua pubblica, proprio come avveniva fino agli anni ’80, quando i proprietari dei terreni situati a valle delle fontane pubbliche ricevevano l’acqua con delle turnazioni tra i mesi di giugno e settembre».
Ma con il tempo i campi sono stati abbandonati e sono rimaste solo le vecchie canalette scavate nella terra. «Ricostruiremo i canali di irrigazione – aggiunge Marotta – e creeremo nuove opportunità lavorative». Poi spiega. «Vogliamo favorire i giovani interessati all’agricoltura. In questi anni c’è stato un ritorno alla terra e molti giovani hanno investito giustamente sull’agricoltura. Speriamo un giorno di poter vendere i nostri prodotti in tutto il mondo. Dalla Bulgaria, ad esempio, ci sono già alcuni imprenditori che comprano l’olio da agricoltori locali”. Il progetto sarà presentato ai cittadini il prossimo 24 ottobre, alle ore 18, presso la sala consiliare “Franco Caputo” di Celle di Bulgheria.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: