Giornata contro la violenza sulle donne.A Centola un minuto di raccoglimento in consiglio comunale

Con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha designato la giornata del 25 novembre come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sono 116 le vittime nei primi 10 mesi dell’anno, in un caso su tre è il partner a uccidere. Ad oggi le donne vittime di omicidio volontario in Italia sono state 3.000, il 37,1% di tutte le persone uccise. Nel mondo sono milioni le donne che subiscono violenze comprese le mutilazioni genitali. Numerose le iniziative in Italia e nel mondo intero per ricordare le vittime di una vera e propria mattanza e per sensibilizzare le autorità competenti ad assumere provvedimenti atti ad eliminare un fenomeno che anno dopo anno subisce una crescita vertiginosa.
Il Consiglio Comunale di Centola nella seduta del 24 novembre u.s., su richiesta del Presidente Amalia Amato, del locale Comitato Pari Opportunità art. 51, ha chiesto di ricordare con un minuto di silenzio le donne vittime di femminicidio ed ogni altra forma di violenza.
La violenza si può prevenire, sostiene Amalia Amato : “Spesso le donne sono le prime a non voler denunciare per il bene e la pace della famiglia, ma io dico loro che quella pace non esiste più se c’è violenza, quindi non sottovalutate le prime avvisaglie di violenza, anche di quella psicologica, fatevi forza e denunciate alle autorità locali ed ai centri antiviolenza: Telefono rosa 06 37518282, D.i.Re donne in rete contro la violenza telefono +39 3927200580, Casa delle donne telefono 051333173”. S
i ricorda che Amalia Amato è stata l’autrice” con il Comitato pari opportunità” del ricorso al TAR contro il Sindaco del Comune di Centola affinché venisse rispettata la legge Del Rio sull’osservanza delle quote rosa nella composizione della Giunta Comunale.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: