Presentazione del progetto Benessere Giovani “Giovani sul Tusciano” ad Olevano

Giovedì 7 Dicembre ore 18.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Olevano sul Tusciano ci sarà la presentazione alla cittadinanza del progetto Benessere Giovani “Giovani sul Tusciano”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Dott. Michele Volzone, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Davide Zecca e di tutti i partner del progetto, vi saranno gli interventi di Francesco Piemonte, progettista e Dott. Antonio Di Cosmo dell’ente di formazione Europelife che esporranno alla cittadinanza il cronoprogramma e le finalità del progetto, le conclusioni saranno a cura del Consigliere Regionale Enzo Maraio.
I destinatari del progetto saranno 20 giovani tra i 16 e 35 anni che saranno selezionati tramite apposito bando.
L’obiettivo generale del progetto sarà sviluppare e valorizzare le risorse del territorio di Olevano sul Tusciano, implementando e rafforzando non solo la vocazione imprenditoriale e turistica già esistente, ma anche le potenzialità dei giovani residenti attraverso l’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori.
 Saranno previste per i giovani partecipanti 3 tipologie di laboratori:
-Laboratori per la creazione di impresa:
  • “Cura e prevenzione integrata delle coltivazioni vegetali e agro-forestali” a cura dell’ente di formazione Europelife;
  • autoimprenditorialità e autoimpiego” a cura di AMANTI EVENTS.
  -Laboratori educativi e culturali: 
  • “Un marchio per Olevano” a cura dell’associazione giovanile “Insieme per Olevano”;
  • “Gusta Olevano” a cura della PRO LOCO di Olevano;
  • “Recupero delle tradizioni per l’innovazione” a cura dell’associazione “Olevano ARTE, Recupero, Tradizioni, Eventi”;
  • “Generazioni a confronto” a cura dell’associazione “Club dell’Amicizia”.
  • Laboratori esperienziali con le imprese gestiti e coordinati dall’associazione di categoria “Confartigianato Salerno”, prevedranno il coinvolgimento di imprese locali.
Il progetto sarà promosso e gestito dall’Associazione giovanile “INSIEME PER OLEVANO” che utilizzerà come centro polifunzionale il Centro Sociale G. Barra nella frazione Salitto in collaborazione con i partner.
Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: