Lavoro : Opportunità di Servizio Civile Europeo per tre giovani cilentani

GIOVANI CILENTANI SULLA ROTTA DI ERASMUS PLUS GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE GIOVANILE CILENTO YOUTH UNION 

“Ce lo chiede l’Europa”. Per l’Associazione giovanile Cilento Youth Union, l’ormai famigerato refrain non suona soltanto come un’inesorabile e severa sirena. Diventa piuttosto una chiamata mobilitante, una leva originale ed efficace rivolta a giovani volitivi, pronti a cogliere un’opportunità entusiasmante. E così, sulla base delle risorse messe a disposizione dal Programma Europeo Erasmus Plus, contando sulla solida collaborazione con gli andalusi di Arrabàl, l’organizzazione cilentana selezionerà ed invierà in Spagna tre giovani, auspicabilmente cilentani, per la partecipazione, in qualità di volontari europei, al progetto “(Bioconstrucción + Innovación + Jóvenes)”, focalizzato sui temi della bioedilizia e del riciclo creativo.

L’iniziativa rappresenta una formidabile occasione di crescita personale, sia nella dimensione umana che civile. Le attività progettuali mirano a promuovere e diffondere la conoscenza sulla bio-edilizia e sul riciclo, attivando laboratori di formazione sulle tecniche applicative rivolti ad utenti locali e favorendo, così, la consapevolezza dei vantaggi che ne scaturiscono, in termini di sostenibilità ambientale ed economica. Il servizio, della durata di due mesi, a partire dal 1 Marzo, si svolgerà a Malaga e in alcuni comuni della provincia. Minimi saranno i costi a carico dei partecipanti, che riceveranno, gratuitamente, vitto, alloggio, assicurazione sanitaria e formazione, oltre al rimborso delle spese di viaggio, inclusi i trasporti locali, ed una diaria mensile forfettaria. I volontari, inoltre, avranno diritto al riposo settimanale e ai giorni di “ferie”.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea, all’interno di Erasmus Plus, con l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani, certificandone l’acquisizione mediante lo strumento dello Youth Pass. Consente ai cittadini o residenti negli Stati Europei, dai 17 ai 30 anni, di vivere, per una durata massima di 12 mesi, un’esperienza di volontariato internazionale all’estero, prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit. Lo SVE è aperto a tutti: non esistono infatti requisiti discriminatori per poter partecipare, né titoli di studio, né di cittadinanza (è sufficiente la residenza legale nel Paese di partenza).

L’Associazione Cilento Youth Union, attiva dal 2015 e con sede a Rofrano, promuove l’organizzazione nel Cilento di scambi culturali giovanili e di campi di volontariato internazionali. Da più di un anno, è tra le pochissime organizzazioni campane accreditate dall’Agenzia Nazionale Giovani, per l’invio di volontari italiani all’estero e per il coordinamento di progetti SVE. La sua mission si svolge, in maniera preferenziale, a favore delle comunità insediate nelle aree interne e rurali del territorio. In coerenza con la stessa linea strategica, i criteri di selezione dei volontari destinati in Spagna avvantaggiano i giovani residenti nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, rispetto ai quali risulta urgente predisporre ed attuare un piano gestione, rigenerazione e valorizzazione dell’ingente patrimonio edilizio esistente, sempre più minacciato dalla dinamica di spopolamento e destinato all’incuria, in assenza di interventi di lungo respiro.

Per partecipare alla selezione, si invita a visitare la pagina facebook Cilento Youth Union #YouCilento, ove sono disponibili la call e lo specifico modulo di domanda. E’ possibile candidarsi entro le ore 24 di martedì, 6 Febbraio 2018. L’info pack ed maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo a cilentoyu@gmail.com oppure rivolgendosi ai contatti indicati nella call.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: