Salerno, Consulta degli anziani nei Piani di Zona della provincia: Scatta l’appello dei pensionati della Cisl

Il segretario generale Giovanni Dell’Isola: “Alla Regione Campania e alla Provincia di Salerno chiediamo un gesto importante per la comunità salernitana. Serve agevolare lo sviluppo di forme di autogestione e di volontariato tra gli anziani per garantire la loro autonomia”.

Istituire la Consulta degli anziani in tutti i Piani di Zona della provincia di Salerno. A chiederlo è Giovanni Dell’Isola, segretario generale della Fnp Cisl Salerno, che lancia un appello alle istituzioni.

“Come affermato nell’ultimo consiglio generale di categoria, gli anziani sono una grande risorsa”, ha detto Dell’Isola. “Il diritto degli anziani è fissato anche nell’articolo 25 della Carta dei Diritti dell’Unione Europea, dove si afferma che l’Unione europea riconosce e rispetta il diritto degli anziani a condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale. Alla Regione Campania e alla Provincia di Salerno chiediamo un gesto importante per la comunità salernitana”.

Con la legge Regionale numero 21 del 18 ottobre 1989, in Campania è stata istituita la Consulta regionale per gli anziani, col ruolo di consulenza per gli organi della Regione nella materia relativa alla presente legge. Da qui, il sollecito di Dell’Isola a istituire la Consulta degli anziani in tutti gli Ambiti dei Piani di Zona, come ripetutamente richiesto, al fine di promuovere l’educazione a una cultura che valorizzi i pensionati, fino a farli diventare protagonisti nella vita sociale dei territori. “Ciò anche allo scopo di agevolare lo sviluppo di forme di autogestione e di volontariato tra gli anziani per garantire la loro autonomia personale e anche la capacità di rimanere attivamente impegnati nel contesto sociale, avvalendosi proprio della Consulta degli anziani, che a nostro avviso va estesa anche nell’ambito dei singoli Comuni per contribuire a migliorare i rapporti sociali delle singole comunità. Penso a un organismo che risolva problemi, spieghi i servizi e realizzi iniziative nell’interesse dell’intera collettività, oltre a fornire pareri quando ne viene fatta richiesta. Sono dell’opinione che la pubblica amministrazione debba promuovere percorsi partecipativi, rinsaldando il patto tra istituzione e cittadini. Gli anziani con la loro esperienza possono dare un grande contributo, per questo auspichiamo che le istituzioni diano il buon esempio”.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: