La Regione Campania alla BMT

La Regione Campania alla BMT. Matera: “Nuove proposte turistiche e ascolto dei territori”

La Regione Campania ha chiuso la partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli con un bilancio più che positivo, presentando tre iniziative destinate ad incidere sull’intero assetto del comparto in Campania.

“Forti dei numeri che ci consegnano le statistiche nazionali, con perfomance che ci collocano al secondo posto in Italia per turismo culturale”, spiega l’assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo Corrado Matera, “abbiamo immaginato di intensificare il turismo di ritorno, programmando azioni concrete con il ministro argentino Gustavo Santos che ha partecipato alla manifestazione. Ci sono infatti 22 milioni di connazionali che sognano di poter rivedere l’Italia e la Campania in particolare”.

Nel corso della BMT, l’assessorato ha inoltre presentato il progetto “I percorsi dell’anima”, che mette in rete, attraverso la collaborazione con tutte le diocesi della Campania, i luoghi di culto più importanti della Regione, tracciando nuovi itinerari turistici all’insegna della spiritualità.

“La programmazione strategica della Regione è partita dall’ascolto dei territori. In questo senso la Borsa ha rappresentato un’importante occasione di confronto – sottolinea Matera. Nel corso della manifestazione abbiamo parlato dell’importanza dei 24 distretti turistici della Regione con i sindaci, i rappresentanti della associazioni e, soprattutto, con gli operatori privati che vorranno, insieme alla parte pubblica, chiudere importanti accordi di partenariato e di collaborazione. “I distretti turistici – conclude Matera – sono l’arma in più di cui dispone la Campania, prima in Italia per numero, per riuscire a destagionalizzare l’afflusso dei viaggiatori e rendere stabile il turismo”.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: