INPS di Sapri-Sala Consilina e Vallo della Lucania: Ripristinato il servizio di visite mediche per l’accertamento dell’invalidità

Ripristino visite mediche per l’accertamento dell’invalidità nella sezione territoriale dell’INPS di Sapri-Sala Consilina e Vallo della Lucania.

Finalmente è stata vinta la battaglia condotta della CGIL, pensata, iniziata e portata a termine con passione civile e sindacale, principalmente dal segretario territoriale dello SPI CGIL, Gerardo Triani, con l’ausilio di tutte le categorie presenti nella Camera del Lavoro Territoriale di “G. Federico” di Sapri, attraverso il ripristino delle visite mediche per l’accertamento dell’invalidità nella sezione territoriale dell’INPS di Sapri-Sala Consilina e Vallo della Lucania, evitando in questo modo i vergognosi viaggi a Salerno dei cittadini che necessitano di tali visite. Decisivi per la realizzazione di questo importante risultato sono stati l’impegno e il ruolo del Segretario Provinciale CGIL di Salerno della CGIL Arturo Sessa, della Segretaria Provinciale CGIL di Salerno e dei Segretari e Segreterie Provinciali di Salerno della SPI, della Funzione Pubblica, della FILCAMS, della FLC e di tutte le altre categorie della socializzazione di tutela dei diritti

È quindi partito un patto di collaborazione tra l’ASL Salerno e INPS per le visite mediche di accertamento delle invalidità. Per facilitare l’accesso alle utenze saranno attivati a breve anche le sedie di Vallo della Lucania, Sala Consilina e Sapri.

L’ASL Salerno, tramite la Regione Campania ed insieme alle altre ASL campane, ha sottoscritto con l’INPS un protocollo d’intesa per l’affidamento della funzione relativa l’accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità. Le attività potranno continuare ad essere svolte dall’INPS e nelle proprie strutture presenti in provincia di Salerno.

Per facilitare l’accesso degli utenti ultrasessantacinquenni e di quelli con la patologie particolari che risiedono in comprensioni distanti delle sedi di Commissione, l’accordo prevede la programmazione di sedute per accertamenti di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, anche presso le strutture dell’Agenzia INPS di Vallo della Lucania, in piazza Santa Caterina 8, dell’agenzia INPS di Sala Consilina in piazza Umberto I, dell’agenzia INPS di Sapri in via Principe Amedeo 19.

L’Asl Salerno dovrà favorire corsie privilegiato per quelli utenti che dovranno sottoporsi a visite specialistiche richieste dalla Commissione INPS al fine del riconoscimento delle invalidità di vario genere.

La petizione sottoscritta da oltre 7000 cittadini ha dato i suoi frutti a dispetto di chi pensava che la decisione di accentramento INPS fosse irreversibile, ciò è la dimostrazione che con la mobilitazione Sindacale e popolare i diritti si possono tutelare in maniera Democratica e con interlocutori sensibili

 

IL SEGRETARIO DELLA CAMERA DEL LAVORO

 TERRITORIALE C.G.I.L. “G. FEDERICO” DI SAPRI

DOMENICO RENNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: