Napoli, Matteo Roiz è il nuovo Segretario Generale SIEDAS

 

 

 

Napoli, 16 Aprile 2018. SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, è lieta di annunciare il nome del suo nuovo Segretario Generale. Si tratta di Matteo Roiz, consulente legale in materia di diritto d’autore e dello spettacolo e socio SIEDAS dal Febbraio 2017.

Matteo Roiz succede a Caterina Barontini, Segretario Generale in carica sin dalla fondazione di SIEDAS.

L’esito del bando per la nomina del nuovo Segretario Generale ha visto, dunque, affermarsi la candidatura di Roiz, nato a Gorizia nel 1990. Matteo Roiz si è laureato in Giurisprudenza nel Dicembre 2014 discutendo una tesi in Procedura penale e cinema dal titolo “Interrogatorio di polizia giudiziaria. Evoluzione normativa e rappresentazione cinematografica di un istituto controverso”. Dopo aver svolto un tirocinio presso la Procura della Repubblica di Trieste ha iniziato la collaborazione con il dipartimento di proprietà intellettuale di CBA Studio Legale e Tributario, presso la sede di Padova, esperienza che gli ha consentito di approfondire le tematiche conensse alla tutela della proprietà intellettuale in tutte le sue diverse sfaccettature, permettendogli di occuparsi sia di diritto d’autore che di diritto industriale.

Da quando è entrato in SIEDAS, Matteo Roiz ha collaborato attivamente con gli uffici nazionali di SIEDAS e, in particolare, con il Presidente Fabio Dell’Aversana. Ha da ultimo contribuito all’organizzazione della conferenza dal titolo “La nuova legge cinema: tutele, innovazioni, prospettive”, organizzata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Ordine degli Avvocati di Trieste, tenutasi nel corso della 29esima edizione del “Trieste Film Festival” nello scorso mese di Gennaio. Fa inoltre parte del Comitato di redazione dei Quaderni di Diritto delle Arti e dello Spettacolo promossi da SIEDAS e pubblicati con la PM Edizioni.

Queste le parole del Presidente SIEDAS, il Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, in seguito alla nomina di Matteo Roiz: “A Matteo va il mio affettuoso augurio per questo incarico. È un giovane professionista che stimo molto e che ha già avuto modo di distinguersi in SIEDAS in qualità di Socio ordinario. Sono certo che svolgerà il suo nuovo incarico con la serietà e l’entusiasmo che lo caratterizzano, apportando un contributo fondamentale alla nostra associazione”.

Nel ringraziare il Presidente Dell’Aversana, Roiz ha aggiunto: “Sono felice ed emozionato per questa nomina. Non posso che ringraziare Fabio per la fiducia che ha riposto in me. Credo molto in SIEDAS e farò ricorso a tutte le mie energie e alla mia passione per svolgere l’incarico al meglio. Si prospettano mesi impegnativi ed esaltanti ma sono certo che grazie al lavoro di squadra sarà tutto molto stimolante”.

Grande soddisfazione anche tra i soci SIEDAS, i quali si riuniranno a Roma nel mese di ottobre per la Assemblea Nazionale SIEDAS 2018.

SIEDAS è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2015 con l’intento di incentivare gli studi e le ricerche aventi una connotazione scientifica nel campo del diritto delle arti e dello spettacolo, che abbiano riguardo al contesto nazionale ed internazionale. In circa tre anni è riuscita ad affermarsi nel panorama culturale italiano grazie ad una serie di iniziative di notevole interesse, come le due Assemblee Nazionali svoltesi nel 2016 a Napoli, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, e nel 2017, a Livorno, presso il Museo di Storia Naturale.

Comunicato stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: