Agropoli, il 24 Aprile al via il primo Festival del Libro di Licosia

Si terrà ad Agropoli il prossimo 24 aprile alle ore 18, presso la splendida Sala dei Francesi del Castello angioino-aragonese, il primo Festival del Libro di Licosia, la casa editrice cilentana che prende il nome dall’isola di Licosa, il luogo dove, secondo la leggenda, Ulisse ascoltò il canto delle sirene.
Ospite di questo primo appuntamento sarà il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, che dopo i saluti istituzionali del Sindaco della città di Agropoli, Adamo Coppola, e del presidente della Commissione Cultura, Beni Culturali, Pubblica Istruzione, Francesco Crispino, dialogherà con il prof. Nunziante Mastrolia, editore di Licosia, e il prof. avv. Arnaldo Miglino intorno al tema “La democrazia degli antichi e dei moderni”.
Licosia, nata nel luglio del 2015, pubblica prevalentemente opere scientifiche e saggi accademici, sia in italiano che in inglese. Ogni opera è ospitata all’interno di collane editoriali dirette generalmente da professori universitari con comitati scientifici internazionali. Licosia pone una particolare attenzione sullo studio delle future evoluzioni in ambito politico, economico, tecnologico e sociale. In tale ottica il lancio a breve, in partnership con alcune università italiane e straniere di Shaping the Future Lab, un laboratorio dove elaborare per conto di enti pubblici e imprese private futuri possibili.
In questo senso anche le collane editoriali “Futura” diretta dal prof. Bartolozzi dell’Università degli Studi di Trieste; “Il lavoro che cambia. Cambiamo il lavoro” diretta dal prof. avv. Francesco Rotondi, fondatore di uno dei maggiori Studi legali di diritto del lavoro italiani LawLab; “Terzo Luogo”, diretta dal prof. arch. Christian Gasparini, del Politecnico di Milano.

Tra le più recenti collane attivate si segnala:
1. “Sociologia & Filosofia” diretta dal prof. Giampietro Berti e prof. Luciano Pellicani.
2. “Culture Aperte” diretta dalla prof.ssa Ornella Urpis, dell’Università degli Studi di Trieste; Gloria de La Fuente dell’Universidad Central del Cile; Mateja Sedmak, Università Primoska della Slovenia. Membri del Comitato Scientifico sono Giorgio Porcelli, Università di Trieste; Giovanni Delli Zotti, Università di Trieste; Giovanni Carrosio, Università di Trieste; Zorana Medarič, University of Primorska della Svovenia; María Luisa Méndez Layera, Universidad Diego Portales, Chile, Directora de la Escuela de Sociología; Luis Fernando Ayala, già ambasciatore del Cile in Italia;
3. “Spazi Mediterranei” diretta dalla prof.ssa Franca Pirolo dell’Università degli Studi di Catania. Membri del Comitato Scientifico: Maria Sirago del Laboratorio di Storia Marittima e Navale di Genova; Yukimura Sakon, Associate Professor, Center for Transdisciplinary Research, Faculty of Economics, Niigata University; Gabriel Guarino, Lecturer in Early Modern History, School of English and History, Ulster University; Erminio Fonzo, ricercatore di Storia Contemporanea, Università degli Studi di Salerno; Lucia Picarella, Ph.D. In Theory and History of Comparative Political, Institutions, Universidad Católica de Colombia; Stefano Magagnoli, Prof. Associato di Storia Economica all’Università di Parma; Ida Mauro, Prof. Associato del Departamento de Historia y Arqueología la Universitat de Barcelona;
4. “Alamire” collana di studi Musicologici diretta da Francesco Rosso Rossi, dell’Università degli Studi di Pavia. Membri del Comitato Scientifico sono Gioia Filocamo, dell’Università degli Studi di Pavia; Andrea Garavaglia dell’Université de Fribourg; Donatella Melini, Università degli Studi di Pavia.
5. “Cabiria”, la collana dedicata alle scienze psicosociali diretta da Alessandro Amadori, vice presidente di Istituto Piepoli. Insegna presso l’università di Padova e alla Cattolica di Milano, è stato uno dei primi studiosi in Italia ad applicare l’analisi semiotica e la psicologia del profondo alla comprensione delle dinamiche politico-elettorali.
6. “Vexilla” la collana di geopolitica e geoeconomia diretta dal prof. Alfonso Giordano. Membri del Comitato Scientifico sono Teresa Amodio, Università di Salerno; Bernardo Cardinale, Università di Teramo; Gregory Alegi, della Luiss Guido Carli, Danica Santic dell’Università di Belgrado, Andrea Teti dell’Università di Aberdeen. Lihong Zhang, dell’East China University, e Michel Korinman dell’Università Sorbona.

Tra le ultime opere edite si segnala Il diavolo è (anche) donna di Alessandro Amadori, Il primato del politico di Luciano Pellicani, Custodians di Vincent McMahon, The great history of mozzarella di David e Sandra Thurmond, tradotto in italiano da Maria Teresa Sanna col titolo La grande storia della mozzarella e Il melograno dell’antica Paestum di Fernando La Greca.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: