Capaccio Paestum capitale dell’olio d’oliva dal 14 al 19 Maggio

Capaccio Paestum si trasforma nella Capitale dell’olio dal 14 al 19 maggio, ospitando la terza edizione del Best International Olive Oil Contest (Best-IOOC), tra i cinque più importanti concorsi internazionali dedicati all’olio extravergine d’oliva, secondo quanto certificato dal World Ranking Extra Virgin Olive Oil (WREVOO) . Il Contest, promosso dall’organizzazione Best-IOOC in partnership con il Comune di Capaccio Paestum, vedrà la partecipazione di quasi quattrocento oli, provenienti da tutto il mondo, che saranno giudicati da una giuria tecnica molto selettiva composta da venti giudici internazionali.

A loro spetterà il compito di decretare i vincitori nelle categorie del concorso: “International Award”, “Evo biologico”, “Evo monoviarietali”, “Evo blend”, “Evo a denominazione d’origine Dop/Igp”. Per le prime di queste quattro categorie sono previsti due premi: uno per gli oli extravergine di oliva dell’Emisfero Nord, ed uno per quelli dell’Emisfero Sud. Per ogni categoria sono inoltre previste l’assegnazione di medaglie Gold e Silver.
A partire dall’edizione 2018, il Best-IOOC assegnerà anche il premio speciale “L’olio del tuffatore”, riservato al migliore olio extravergine di oliva campano.

Il lavoro della giuria del concorso culminerà poi nella EVO IOOC Buyers Guide: una speciale guida dedicata ai Buyers con presentazione degli oli EVO vincitori, distribuita durante le manifestazioni internazionali ed inviata ai buyers di settore.  Per la EVO IOOC Buyers Guide già sono stati stretti accordi per la stampa della guida in lingua giapponese da presentare nel corso di ACCI Gusto a Tokio, la prima fiera internazionale in Giappone specializzata nel settore agro-alimentare Made in Italy. Tra le novità, invece, la Scuola internazionale sull’olio extravergine di oliva.

Il concorso internazionale, fortemente orientato a sostenere le aziende produttrici, prevedrà lo svolgimento, a Capaccio Paestum, di seminari tecnici su marketing tradizionale, web marketing, commercio elettronico, strategie d’esportazione, processi d’internazionalizzazione, protezione del marchio, e una conferenza internazionale sul settore dell’olio extravergine di oliva. Numerose anche le iniziative dedicate a residenti, turisti, e appassionati: itinerari enogastronomici, cene tematiche, degustazioni guidate degli oli evo a cura dei giudici internazionali del Best-IOOC.
Ancora, saranno previste iniziative di ludodidattica per i bambini, la redazione di una carta degli oli destinata al settore Horeca,

«L’enoagroalimentare rappresenta uno dei settori trainanti per la nostra economia e allo stesso tempo, negli ultimi anni, abbiamo assistito a una crescita sempre più forte di un turismo legato proprio alla tavola, al buon cibo. – spiega la vicesindaca con delega all’Agricoltura, Teresa Palmieri – Il Contest internazionale può solamente contribuire alla crescita di questo binomio, agricoltura e turismo, attraverso l’olio, un prodotto immancabile nella cucina di tutti i giorni. Avremo, infatti, più di quattrocento oli da tutto il mondo e sicuramente metterli a confronto può essere importante per gli stessi produttori. Sarà una vetrina anche per i nostri oli cilentani che negli ultimi anni si stanno facendo apprezzare, recuperando il gap con il passato».

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: