Cibo, salute ed ambiente: l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno candida Castelcivita a Distretto del Cibo

Intervenendo al convegno su “L’alimentazione quale storia dei luoghi – Dieta mediterranea: Cilento, Alburni”, il Prof. Orlando Paciello, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, ha annunciato la candidatura di Castelcivita a Distretto del Cibo. «Qui ci sono storia e cultura. Ma soprattutto c’è l’ambiente che ha creato delle meraviglie naturali: e qui il cibo può essere considerato a tutti gli effetti “cibo di qualità”»

Cibo
salute ambiente sono stati gli aspetti caratterizzanti l’intervento del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, Prof. Orlando Paciello, durante il convegno “L’alimentazione quale storia dei luoghi – Dieta mediterranea: Cilento, Alburni”, tenutosi lo scorso sabato 5 maggio presso le Grotte di Castelcivita (Sa).

Intervenendo sul tema “Qualità del cibo in Luoghi di qualità” il Prof. Paciello ha esaltato il ruolo del cibo come «elemento rappresentativo della cultura dei luoghi, specie alla luce dell’Anno del Cibo Italiano quale è stato proclamato il 2018 dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo».

Ed il Presidente Orlando Paciello ha altresì comunicato la decisione dell’Ordine dei Veterinari di Salerno di candidare Castelcivita Distretto del Cibo nell’ambito di questo progetto del 2108. «Qui a Castelcivita ci sono storia e cultura. Ma soprattutto c’è l’ambiente che ha creato delle meraviglie naturali: ed in questo ambiente di qualità il cibo può essere considerato a tutti gli effetti “cibo di qualità”».


Assieme al Prof. Orlando Paciello sono interventi al convegno, moderato dall’esperto di Legislazione Alimentare Francesco AversanoAntonio Forziati, Sindaco di Castelcivita; Giuseppe Aversano, Presidente delle “Grotte di Castelcivita”; Mario Infante, medico e storico, che ha discusso di “Dieta Mediterranea: premesse storiche e territoriali”Antonio Vacca, nutrizionista e scrittore, che ha parlato di “Il giallo della dieta scomparsa”Manuela Russo, tecnologa alimentare e consigliere OTLAC che ha relazionato su “Sicurezza dei prodotti tipici”. A chiudere l’incontro è stato Eugenio del Toma, Primario Emerito Diabetologia Dietologia, nonché Specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Gastroenterologia.

«Un sentito ringraziamento – aggiunge il Prof. Orlando Paciello – va al Dott. Giuseppe Aversano, Presidente delle “Grotte di Castelcivita”, per aver diligentemente riunito intorno al tavolo temi molto importanti come “cultura, territorio e cibo”, ampliandone la discussione con relatori di qualità».

Il convegno “L’alimentazione quale storia dei luoghi – Dieta mediterranea: Cilento, Alburni” è inserito nell’ambito del progetto “Castelcivita magia di storia, grotte e leggende”, co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014-2020 linea d’azione Patrimonio Cultura.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: