I Borghi “Bandiera Arancione” in mostra a Milano.Da Morigerati a Palena passando per Cisternino

Dall’Oasi WWF di Morigerati alle orchidee di Palena assaggiando le bombette di Cisternino . I Borghi “Arancioni” si sono raccontati a Milano nello splendido scenario del Castello Sforzesco.

A fare da cornice all’evento “Exploring Bandiere Arancioni” organizzato dal Touring Club nei giorni 19 e 20 Maggio è stata Piazza d’Armi all’interno del Castello Sforzesco di Milano, una manifestazione rivolta ai borghi italiani insigniti con la Bandiera Arancione.
Un marchio di qualità turistico-ambientale assegnata alle località dell’entroterra che oltre ad avere un patrimonio storico, culturale ed ambientale offrono al turista un’accoglienza di qualità.
“Scopri e assapora l’Italia dei borghi Bandiera Arancione” questo il tema della terza edizione dell’iniziativa, una due giorni in cui i 55 comuni presenti hanno raccontato il proprio territorio attraverso le bellezze naturali ma anche enogastronomiche oltre a mostrare tradizioni ed eventi del luogo.

Tra le località presenti Morigerati, unico comune della Provincia di Salerno ad avere la Bandiera ed unico borgo “Arancione”campano partecipante. Ai tanti che si sono fermati allo stand, incuriositi dal nome o colpiti dalle splendide immagini esposte , si è parlato della splendida oasi wwf “Grotte del Bussento”, del Museo Etnografico, dell’ospitalità diffusa di Paese Ambiente, delle iniziative in programma ma anche di enogastronomia con la possibilità di assaggiare le eccellenze del comune.


“Partecipare ad Exploring Bandiere Arancioni qui a Milano ha rappresentato un’importante opportunità di visibilità per il nostro comune – dichiara il Sindaco di Morigerati Cono D’Elia – un’iniziativa importante che ci permette di far conoscere Morigerati in tutti i suoi aspetti e per le sue eccellenze”

Tra i borghi partecipanti anche Palena in provincia di Chieti riconosciuto come “paese delle Orchidee”. Un paese di origine altomedievale, posto in posizione dominante sull’alta valle dell’Aventino all’interno del Parco Nazionale della Majella, con un centro storico ricco di archi e portali in pietra. Tra i luoghi da visitare il castello ducale, l’eremo della Madonna dell’Altare e l’area faunistica dell’orso marsicano che al momento vede la presenza di 3 orsette.
Il territorio è ovviamente caratterizzato da una ricca presenza di orchidee spontanee ben 53 tra specie e sottospecie.

Palena (CH)

Oltre a passeggiare tra gli stand si poteva “vivere” i Comuni attraverso presentazioni di ricette, racconti dai territori e rievocazioni storiche.
Tra le eccellenze culinarie proposte durante gli show cooking “La bombetta di Cisternino”.
Dopo una presentazione del borgo a cura dell’assessore Mario Saponaro , Luigi Demola dell’ “Arrosteria del Vicoletto” ,indossato il camice da macellaio, ha parlato della famosa bombetta, ne ha spiegato la ricetta e mostrato i procedimenti. Una specialità pugliese a base di carne, la coppa di maiale, tagliata a fette sottili,  insaporita con sale e pepe e guarnita con formaggio a piacimento ed un pezzo di salame. Una volta farcita, la porzione viene richiusa ed avvolta in una fetta di pancetta per assumere così il caratteristico aspetto di bombetta da cui deriva il nome. Tante le varianti, tra queste quella impanata. Ma la particolarità di questa ricetta è proprio la cottura che avviene, una volta infilate le bombette negli spiedi, nei forni a legna sfruttando il calore della brace 

Bombetta di Cisternino, ©Bandiere Arancioni

Tante le eccellenze poco conosciute in mostra a Milano, moltissime le realtà che meritano di essere scoperte.
In Italia ci sono centinaia di piccoli borghi, spesso nascosti, poco conosciuti ma tutti da esplorare. Visitarli non deve essere ripiego ma un’occasione per scoprire che esiste un´alternativa al turismo di massa capace di raccontarci luoghi che possono davvero stupirci.

Marianna Falese

©Riproduzione Riservata

Clicca sul link per guardare il video Visitiamo Palena

Clicca sul link per guardare il video showcooking Bombetta di Cisternino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: