Contributi sballati per gli operatori idraulico forestali della provincia di Salerno: Risolto il problema

Contributi sballati per gli operatori idraulico forestali della provincia di Salerno, l’Inps risolve il problema dopo la segnalazione dei sindacati di categoria. Il segretario Aniello Garone della Fai Cisl provinciale: “Attivata  una verifica sulle posizioni individuali dei lavoratori tramite specifica richiesta di rilascio dell’Ecocert dopo il confronto dell’Inps. Siamo soddisfatti”.

Lunedì scorso, su richiesta dei sindacati provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, si è tenuto presso la sede provinciale dell’Inps di Salerno un incontro per affrontare la problematica relativa alla contribuzione figurativa dei periodi di cassa integrazione agricola per gli operai a tempo indeterminato mancante nell’estratto contributivo.

“Molti lavoratori come gli idraulico forestali, nel richiedere l’estratto contributivo all’Inps notavano una mancanza di contribuzione legata al periodo di cassa integrazione e che nel caso di pensionamento per assegno ordinario d’invalidità, anzianità e vecchiaia non si vedevano calcolati la contribuzione per la prestazione sopra indicata”, ha detto Aniello Garone, segretario provinciale della Fai Cisl, che da tempo segue la vertenza con i colleghi Giovanna Basile della Flai Cgil e Ciro Marino della Uila Uil.

Nell’incontro tenuto con il direttore provinciale dell’Inps, Ciro Toma, e il suo vice, Alberto Cicatelli, e con il presidente del Comitato Provinciale dell’Istituto di previdenza sociale, Giovanni Dell’Isola, si è preso atto di tale criticità legato a una mancanza di allineamento informatico tra le procedure dell’Inps. A tal proposito, la direzione salernitana dell’Inps, al fine di poter arrivare a una soluzione, si è resa disponibile ad attivare  una  verifica sulle posizioni individuali dei lavoratori  tramite specifica richiesta di rilascio dell’Ecocert.

“Tale procedura consentirà ai funzionari dell’Inps di aggiornare la posizione contributiva includendo i periodi di cassa integrazione fruiti dai lavoratori”, ha detto Garone. “Siamo soddisfatti dell’esito della riunione. Invitiamo i lavoratori interessati a recarsi presso le loro strutture sindacali per attivare le procedure di riallineamento contributivo”.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: