Unisa capofila del progetto “R&I Peers”: esperienze pilota per migliorare l’uguaglianza di genere

 

L’Università di Salerno si aggiudica un importante progetto nell’ambito di Horizon 2020:  “R&I Peers: Pilot Experiences For Improving Gender Equality In Research Organisations (Esperienze pilota per migliorare l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni di ricerca). L’Ateneo è capofila del progetto con il supporto dell’Osservatorio per gli studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO). Partecipano al progetto “R&I Peers” 7 paesi europei dell’Area Mediterranea (Cipro, Spagna, Israele, Belgio, Slovenia, Tunisia, Grecia), oltre all’Italia, che è rappresentata dall’Università di Salerno, dal CNR di Roma e da Confindustria Salerno, supportata dal Comitato femminile Plurale conAlessandra PedoneeStefania Rinaldi.

Il Progetto, che unisce nella ricerca e nella formazione Saperi umanistici e Discipline scientifico-Tecnologicheoggi conosciute come STEM, ha come suo obiettivo la promozione della cultura delle pari opportunità nell’ambito della ricerca scientifica partendo dalle esperienze concrete delle Istituzioni partecipanti. La fase iniziale prevede l’accertamento dello stato dell’arte in ciascuna realtà per individuare le forme più idonee di intervento.

Il Rettore Aurelio Tommasetti sottolinea che “Il network internazionale, premiato dalla Comunità Europea consentirà al nostro Ateneo, attraverso il confronto e lo scambio di dati e di conoscenze, di ampliare, in una dimensione internazionale, l’esperienza maturata in questi anni sul Territorio regionale e nazionale dagli organismi UNISA che si occupano di ricerca gendered oriented, in primo luogo, i Dieci Dipartimentiafferenti aOGEPO”.

Maria Rosaria Pelizzari, coordinatrice del progetto, dichiara che: “Saranno realizzati, in stretta collaborazione tra i Partner Europei, 7 GEPs (Gender Equality Planes)in cui verranno definite e indirizzate le politiche e le buone pratiche europee, in linea anche con leIndicazioni per Azioni Positive del MIUR sui temi di Genere nell’Università e nella Ricerca.Si intende valorizzare la differenza di genere ed evitare che continui a essere fonte di potenziale discriminazione. In tal proposito è necessario che uomini e donne, con un impegno consapevole, informato e continuo, intervengano contro le persistenze di mentalità sessiste e situazioni di iniquità”.

“I risultati attesi – continua Loredana Incarnato, responsabile del Progetto per le Discipline STEM – “sono un avanzamento della conoscenza, un arricchimento intellettuale, un guadagno economico-culturale di cui si avverte il desiderio e l’importanza in ampie fasce dell’opinione pubblica”.

A partire almeno dal 2011, come rivela il recente Bilancio di Genere di UNISA, curato daOrnella Malandrino, sono state effettuate numerose azioni positive e diversi progetti sono stati pianificati e lanciati con successo.

Il progetto R&I Peers, partito il Primo maggio 2018, terminerà il 30 aprile 2022. In questi 48 mesi, supportando le iniziative di OGEPO e del CUG (Comitato Unico di Garanzia per il Benessere sul luogo di Lavoro), il Team di studiosi e studiose che lavora al progetto si impegnerà per la diffusione di una cultura di sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere tra gli studenti e sul posto di lavoro. Il Progetto  R&I Peers rappresenta una nuova opportunità per UNISA per migliorare la parità di genere nella ricerca e nella formazione.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: