Si è svolta a Scario la Giornata della Sicurezza in Mare

Lo scorso 30 maggio si è tenuta a Scario la ormai consueta Giornata della Sicurezza in Mare.
L’evento,  organizzato dalla Sezione Lega Navale di Scario, in collaborazione con gli uomini della Guardia Costiera di Palinuro, con il patrocinio del Comune di San Giovanni a Piro, si è posto come obiettivo quello di educare i più piccoli e i meno piccoli al rispetto delle norme per ridurre la percentuale di incidenti in mare.

La manifestazione ha avuto luogo, inizialmente, presso la Casa Canonica dove, dopo i saluti del Presidente della Sezione LNI, Arch. Vito D’Andrea e del Sindaco di San Giovanni a Piro, Avv. Ferdinando Palazzo, è intervenuto il Comandante (T.V.) Giovanni Paolo Arcangeli per spiegare agli alunni presenti, dell’Istituto T. Gaza di San Giovanni a Piro e dell’Istituto comprensivo di Caselle in Pittari, le regole da rispettare in mare per non incorrere in alcun pericolo; ha proseguito illustrando i sistemi di segnalazione in mare quali boe e bandiere e le varie “zone” della nostra Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta.

Successivamente, la manifestazione ha cambiato scenario, spostandosi nelle acque antistanti il porto dove gli alunni, a bordo delle imbarcazioni per trasporto passeggeri (Marina di Scario e Mega Tourist), hanno potuto assistere ad una simulazione di soccorso in mare da parte degli uomini della Guardia Costiera, coordinandosi con la Protezione Civile e i soccorsi a terra prestati dalla Croce Rossa Italiana di Sapri e l’Associazione Onlus Carmine Speranza.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: