Policastro Bussentino il 15 giugno festeggia il secolo di vita di Clorinda Mangia

Cilento terra di longevità

Siamo a Santa Marina, e più precisamente nella frazione di Policastro Bussentino.

La comunità di questo piccolo borgo, di circa tremila anime, si accinge a festeggiare il secolo di vita della concittadina Clorinda Mangia.

Zia Clorinda nasceva quando ancora cadevano le bombe del primo conflitto mondiale. Il 15 giugno 2018 presso la struttura per anziani “Le Rose” e nei meravigliosi locali dell’ex seminario e sede vescovile,  autorità civili, religiose, tanti nipoti e amici faranno da “cornice” a questo giorno particolare per Clorinda.

Non sono pochi gli studi che gruppi di esperti, anche di fama internazionale, stanno effettuando per capire le motivazioni di tale “longevità” che in questa zona sembra essere di casa.

Certo è che il connubio mare e montagna favorisce un clima e un’aria che costituiscono un toccasana per il corpo e lo spirito. Penso anche che il buon cibo che questa terra, generosamente, offre abbia tutti i titoli per essere considerato fattore importante per una vita vissuta così a lungo.

Alla cara zia Clorinda, ultima ancora in vita di una famiglia composta da 15 tra fratelli e sorelle, auguriamo ancora tanti anni di vita e buona salute.

Un affettuoso abbraccio alla festeggiata e un augurio di buona salute anche ad altri policastresi che si accingono a raggiungere la veneranda “quota” 100.

Attilio D’Ambrosi (Un nipote)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: