Padula, Inizia la nuova stagione dei servizi di valorizzazione integrata

 

 

Una nuova tappa esemplare dell’Accordo di valorizzazione tra Polo Museale della Campania e Comune di Padula: inizia la nuova stagione dei servizi di valorizzazione integrata del Sistema museale locale di Padula con biglietteria, bookshop, infopoint, visite didattiche che avrà inizio ufficialmente domenica 1 luglio 2018.

 

In via sperimentale, il Comune metterà a disposizione a titolo gratuito un servizio di navette per i collegamenti con il Centro antico della città, il Museo civico Multimediale, la Casa museo di Joe Petrosino nei giorni di giovedì, sabato e domenica alle ore 10,30.

 

Padula è il cuore, il destino del Vallo di Diano.Città antica sulle rotte tra Nord e Sud, Est e Ovest, attraversata dalla via romana Popilia, custodisce le civiltà dei culti pagani e cristiani, delle chiese medioevali, la laboriosità dei maestri scalpellini che ancora lavorano il marmo bianco delle sue cave.

 

È un borgo magico capace di storie nuove, plurimediali. È la casa museo di Joe Petrosino, emblema della legalità moderna, è l’epilogo dell’epopea di Carlo Pisacane. È il casato nobile dei Sanseverino che commissiona ai monaci certosini nel 1306 la prima Certosa del Sud, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1998.

 

È Sud che rivendica con orgoglio la centralità del proprio straordinario patrimonio ambientale e culturale per il destino economico, sociale, civile, dell’Europa unita, ‘beni minori’, ‘periferia’ pronti a dimostrare giorno dopo giorno che è sono i tesori diffusi lungo tutta la penisola, molto più dei cosiddetti ‘grandi attrattori’, la risorsa vera da mettere in valore. È un esempio tangibile delle potenzialità immense di una collaborazione sana, trasparente, tra ‘Pubblico’ e ‘privato’: i nuovi servizi di valorizzazione, a seguito dell’aggiudicazione di un bando europeo di evidenza pubblica, sono affidati al Consorzio arte’m net.

E’ l’avvio di un percorso, i primi passi di una sfida emblematica imperniata sulle migliori energie di una Comunità civile pronta a tradurre i buoni principi in buone pratiche, a sperimentare, correggere, proseguire con passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: