Comune di San Giovanni a Piro, 7 e l’ 8 luglio 190° anniversaio insurrezionale del Cilento e distruzione di Bosco

L’amministrazione comunale di San Giovanni a Piro ricorda il 190° anniversaio insurrezionale del Cilento e distruzione di Bosco con la contestuale deprivazione della municipalità ad opera di Francesco  I di Borbone, Re delle due Sicile.

190° Aniversario insurrezione del Cilento e distruzione di Bosco

Bosco 7-8 luglio 2018

 

L’Amministrazione Comunale di San Giovanni a Piro e il Polo Museale – Museo Ortega, Cenobio Basiliano, Antiquarium e Biblioteca –  con il Patrocinio di: Società Napoletana di Storia Patria, Provincia di Salerno, Regione Campania, nel 190° anniversario dell’insurrezione del Cilento ricordano la distruzione di Bosco con la contestuale deprivazione della municipalità ad opera di Francesco I di Borbone Re delle Due Sicilie nei giorni 7 e 8 Luglio p. v.

Sabato 7 luglio alle ore 18:00, presso il Murale di Ortega, in seguito al concentramento delle autorità e della cittadinanza, il Sindaco Avv. Ferdinando Palazzo terrà gli indirizzi di saluto e deporrà  una corona di alloro sulla lapide che ricorda i caduti boschesi dell’insurrezione del Cilento, seguiranno la Lettura del Decreto Reale della Cancellazione di Bosco dai comuni del Regno e di alcune testimonianze tratte dagli scritti del tempo a cura degli studenti dell’ Istituito Comprensivo Teodoro Gaza. Successivamente il Corteo dei convenuti si muoverà per le vie di Bosco fino ad arrivare a Piazza 7 Luglio 1828 dove, dopo il saluto delle autorità presenti, la Professoressa Renata De Lorenzo, Ordinario di Storia Contemporanea dell’  Università  Federico II di Napoli e Presidente della Società Napoletana di Storia Patria, terrà la Lectio Magistralis ” Il villaggio di Bosco da luogo a mito: Il significato di una rivolta”.

Alle ore 20:00 è prevista l’esibizione della Fanfara degli Alpini.

Concluderà la giornata un momento di convivialità e di degustazione mediterranea.

Domenica 8 luglio, i Luoghi di Ortega, Casa e Museo saranno aperti al Pubblico a partire dalle ore 16:00. Alle ore 18:00 presso la Piazza del Museo Ortega, si terrà la Presentazione del libro” Bosco nella rivolta del Cilento del 1828″ di Biagio Palumbo.

Ne discuteranno con l’autore, il Dott. Salvatore Soprano, cultore di storia locale e l’ Avv. Franco Maldonato, coordinatore del Polo Museale di San Giovanni a Piro.

Seguirà la Lectio Magistralis del Prof. Mario Napoli, Consigliere Parlamentare e Presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana” I moti del Cilento nel contesto del 28′ europeo”.

Comunicato stampa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: