Riprostino servizio medico h24 saut a Casaletto Spartano, replica di CittadinanzAttiva

 

Le polemiche che si stanno susseguendo da giorni in merito alle rivendicazioni di “paternità” della riattivazione del medico H24 a Casaletto Spartano ci lasciano alquanto basiti.
Noi riteniamo che il raggiungimento di questo obiettivo debba essere l’unica notizia che non può essere offuscata dall’attribuzione di un merito specifico ed escludente di altri.
Il percorso che ha portato alla riattivazione del medico H24 a Casaletto Spartano affonda le sue radici in quattro anni di battaglie, combattute da tutti: dalla nostra Associazione, dai cittadini, dall’Amministrazione comunale. Non possiamo nascondere che in quattro anni l’impegno della politica (con la p minuscola) è stato alquanto insufficiente. Ricordiamo bene le assenze delle amministrazioni locali ai tavoli convocati per sostenere la battaglia di Casaletto Spartano. Ricordiamo benissimo che sulla vicenda del medico H24 si sono giocati interessi di singoli comuni o amministratori che non sono mai riusciti, e in molti casi non riescono nemmeno oggi, ad avere una visione di insieme, uno sguardo collettivo.
Cerchiamo di andare per gradi: la decisione di sopprimere il medico a Casaletto Spartano nelle ore notturne venne presa dall’allora DG Squillante in spregio alle disposizioni del Decreto Commissariale n.49 (il vecchio piano ospedaliero) che indicava esplicitamente Casaletto come sede di Saut con medico H24. Contro quella decisione si è attivata subito Cittadinanzattiva con l’allora coordinatore territoriale Mario Fortunato che si profuse in una battaglia quasi solitaria contro il sistema sanitario dell’Asl Salerno.
Il dialogo con le istituzioni sanitarie è proseguito negli anni successivi grazie ad una sempre maggiore affidabilità riconosciuta al nostro movimento e già durante il Commissariamento del Dott. Giuseppe Longo si stava giungendo ad un ripristino del servizio H24 sul territorio di Casaletto Spartano (ricordiamo a tutti la visita dello stesso Longo, in compagnia dell’allora Commissario Governativo Polimeni – unica visita fatta ad una struttura distrettuale durante il suo mandato). Quel percorso purtroppo si interruppe a causa dello scadere del mandato di Longo.
Con la venuta del dott. Antonio Giordano, con l’incarico di Direttore Generale, il dialogo su Casaletto riprese nuovamente vita. Fu in quel periodo che si costituì spontaneamente il Comitato Pro-Saut di Casaletto Spartano, costituito da associati di Cittadinanzattiva dell’Assemblea di Sapri – Golfo di Policastro, con il solo scopo di sostenere il lavoro che la dirigenza regionale del movimento stava portando avanti. Si decise insieme una raccolta di firme sul territorio, quale sottoscrizione di una petizione per la riattivazione del medico nelle ore notturne. La sottoscrizione permise di raccogliere oltre 1000 firme che furono portate a mano da Lorenzo Latella e dal sottoscritto al DG Giordano, il quale ne rimase davvero impressionato, tanto da decidere, in quella occasione, di affidare alla Dott.ssa Marcella Magurno la realizzazione di una relazione sulle distanze che separano Casaletto dall’Ospedale di Sapri. E’ stato questo il vero punto di svolta.
Cittadinanzattiva aveva sempre chiesto una verifica sul territorio di Casaletto Spartano, ma mai, prima di quel momento, tale verifica era stata autorizzata dall’Asl. La Dott.ssa Magurno è venuta a Casaletto Spartano, accompagnata dal sottoscritto, che le ha fatto visitare tutte le contrade del Comune, percorrendo singolarmente tutte le strade di collegamento con Sapri e mostrandole il territorio per come è.
La relazione della Dott.ssa Magurno ha stabilito, inequivocabilmente, la necessità di un presidio medico H24 a Casaletto Spartano, viste le condizioni di viabilità delle strade, le distanze da percorrere, l’impossibilità di individuare un punto di atterraggio per l’elisoccorso e le esigenze sanitarie di tutta la fascia interna.
Noi come Cittadinanzattiva siamo grati al Comitato che ci ha dato il sostegno necessario all’ottenimento della vittoria, che non è nostra, ma di un territorio e di un popolo che devono continuare a lottare insieme per il superamento delle numerose difficoltà che lo caratterizzano.
Il nostro è un percorso Politico (con la P maiuscola), perché si fa Politica ogni volta che si agisce per il bene dei cittadini. Non importa oggi di chi è il merito e ancora meno importano le giustificazioni e i tentativi di denigrare gli altri. Quello che importa oggi è che il medico H24 dal 1 settembre 2018 sarà nuovamente una realtà a Casaletto Spartano, il resto scusate, restano chiacchiere da bar, le stesse che stanno tenendo frenato tutto il nostro territorio.

Vincenzo Lovisi
Coordinato A.T. Sapri -Golfo di Policastro
Segretario Amministrativo Cittadinanzattiva Campania

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: