Roccagloriosa il 29 agosto commemora il martirio di San Giovanni Battista

Roccagloriosa, Parrocchia di San Giovanni Battista e San Nicola di Bari

La Parrocchia di San Giovanni Battista e San Nicola di Bari a Roccagloriosa il 29 agosto commemora il martirio di San Giovanni Battista, Santo Patrono del paese insieme a San Nicola di Bari. San Giovanni Batista è l’unico Beato, fatta eccezione per la figura della Vergine Maria, ad essere ricordato sia nel giorno della nascita che in quello della morte.

Precursore del Signore già nel grembo materno, quella del Battista è una delle personalità più importanti dei Vangeli: Venerato da tutte le Chiese cristiane, definito il più grande dei profeti e il primo degli apostoli. La sua vita e predicazione è costantemente intrecciate con l’opera di Gesù Cristo.

Nella tradizione popolare viene anche chiamato “San Giuanni ri ‘i mulignami”, perché era abitudine in questo giorno festivo preparare una pietanza a base di melanzana, ortaggio che abbondava, nel mese di agosto, sulla tavola delle popolazioni contadine.  Di San Giovanni a Roccagloriosa si festeggia anche la nascita che ricorre il 24 giugno.

In cartellone per i festeggiamenti civili troviamo la sera della vigilia, il 28 agosto in piazza Europa a partire dalle ore 21.00, il Clown Lenny che intratterrà grandi e piccini, ci saranno anche i gonfiabili e uno show di burattini. Il 29 agosto, sempre in Piazza Europa alle ore 21.00 lo spettacolo di Manuel Scarpitta e della Folkband.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: