Cilento, capitale della cultura con StoryRiders

A  Torchiara la quarta edizione di StoryRiders

Incontri letterari, racconti, laboratori di scrittura, proiezioni cinematografiche, degustazioni di prodotti tipici cilentani. Il borgo medioevale di Torchiara, nel cuore del Cilento, si trasforma così nel paese delle storie dal 31 agosto al 2 settembre con la quarta edizione di StoryRiders.

La manifestazione, ormai nota per essere divenuta un luogo di stimolo e di confronto culturale, si svolgerà al Palazzo Baronale e nella Dimora storica Borgo Riccio. L’organizzazione è curata dall’associazione culturale Ergo South, in collaborazione con il Comune di Torchiara, con la BCC Buccino Comuni Cilentani e con Sicme Energy, e gode dei patrocini della Regione Campania, della Provincia di Salerno, e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni..

Il Sessantotto, inteso quale fenomeno socio-culturale avvenuto a cavallo proprio del Novecento e il conseguente evolversi del ruolo della donna costituirà il file rouge  di StoryRiders. 2018 nel cinquantenario di quella che fu da molti definita la rivoluzione giovanile.

Testimoni d’eccezione, a Torchiara, saranno il giornalista e saggista Marcello Veneziani, autore di più testi sul ‘68, Don Virginio Colmegna, Presidente della Fondazione  Casa della Carità di Milano che molto si attivò in quegli anni nel recupero dei giovani più estremisti,. A rendere la tre giorni ancora più ricca e interessante contribuiranno altri intellettuali che vissero quegli anni e che sono rimasti protagonisti della scena culturale italiana come Licia Giaquinto,  Cinzia Dato, Livia Aymonimo, Elio Rumma, Marcello Napoli e Alfonso Sarno.

“La manifestazione, con il suo prestigioso parterre di ospiti, vuole rappresentare un’occasione di stimolo e di confronto culturale per il territorio. – afferma Angela Riccio, ideatrice della kermesse – Il tema di questa edizione sarà il ‘68 visto attraverso gli occhi delle donne, che sicuramente, nel bene o nel male, hanno assunto un ruolo diverso nella società dopo quella data”.

L’inaugurazione della manifestazione avverrà venerdì 31 agosto alle 17.00, presso il Palazzo Baronale di Torchiara, alla presenza di: Massimo Farro, sindaco di Torchiara; Luca Cerretani, vicepresidente Provincia di Salerno; Franco Alfieri, consigliere delegato all’Agricoltura della Regione Campania; Corrado Matera, assessore allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo per la Regione Campania; Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Lucio Alfieri, presidente della BCC Buccino Comuni Cilentani.Sarà questo momento inaugurale che vedrà premiate le aziende d’eccellenza del territorio: Case Bianche, De Conciliis, Barone, Siniscalchi,Casearia Calabritto, la Giara, Tenuta Chirico, Santomiele, Stella del Sud, Cilento Alleva e Le Delizie dell’Acquavona. Dallo scorso anno  infatti StoryRiders si propone anche di raccontare le storie di produttori che coraggiosamente ma anche in modo assai lungimirante hanno puntato sulla qualità dei loro prodotti affermandosi sui mercati

Le aziende premiate assicureranno nei tre giorni della manifestazione raffinate degustazioni dei loro prodotti a conclusione degli incontri di Palazzo Baronale alle 19.30.

Il vasto programma di StoryRiders ripropone anche quest’anno il Laboratorio di scrittura ri-creativa tenuto daRaffaele Aragona che si terrà venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, dalle 16 alle 18, a Palazzo Baronale.

Quest’anno verrà proposta al pubblico di StoryRiders anche una mostra personale del grande maestro Elio Rumma dal titolo Piccolo concerto per sole chimere.Piccoli quadri che raccontano il sentire di una vita di un grande artista di origine salernitana.

Il “Salotto delle Storie” ormai ambientato nella splendida struttura cinquecentesca di Palazzo de Conciliis ogni pomeriggio sarà articolato attraverso due appuntamenti che vedranno l’alternarsi di giornalisti, scrittori e uomini di cultura:venerdi 31 agosto  dalle 18 alle 19 Alfonso Sarno Giornalista de Il MattinoIntrodurrà e coordinerà la tavola rotonda Storie di aziende eccellenti e storielle di antiche ricette; seguiràdalle 19 alle 20Licia Giaquintoche racconterà Storie di donne estreme del sud .Sabato 1 settembre dalle 18 alle 19.00 sarà Gianguido Palumbo a commentare il video racconto Mani Nude una storia di donne ambientate a Matera mentre domenica 2 settembre dalle 18 alle 19 Livia Aymonino e Cinzia Dato interverranno raccontando Gli ultimi 60 anni attraverso gli occhi delle donne dalle pari opportunità ai pari opportunismi.;seguiranno dalle 19 alle 20 Marcello Napoli e Angela Riccio che intervisteranno Elio Rumma sulla sua vita d’artista e non solo.

Tre gli appuntamenti serali che si terranno alle 21.30 a Borgo Riccio nel Salone Milano.

Tra gli ospiti più attesi il giornalista e saggista Marcello Veneziani che interverrà la sera di venerdì 31 agosto alle 21.30, a Borgo Riccio, per raccontare “Quel che resta del ‘68”, quando come afferma  Veneziani “nacque il nostro mondo sconfinato, in tutti i sensi, che ha perso il senso della misura e del limite”.

Altro appuntamento molto atteso è quello di sabato 1 settembre alle 21.30, a Borgo Riccio, con la proiezione del film “68 L’utopia della ragione” prodotto dall’Istituto Luce e Lantia, con il commento straordinario di don Virginio Colmegna.

La proiezione sarà preceduta da Raffaele Aragona e Cinzia Dato che offriranno al pubblico una performaceletteraria”A tavola con Lumiere”.

Gran finale, domenica 2 settembre, alle 21.30, a Borgo Riccio, con la premiazione del concorso letterario Common People, riservato ad aspiranti scrittori e fotografi con l’assessore Cultura e Turismo del comune di Torchiara, Gennaro Guida, e con Milena Esposito di Argo Libro. La cerimonia sarà presentata da Nunzia Schiavone.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: