A Torraca tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna dei Cordici

E’ dal 1666 che la comunità torrachese venera ed invoca la Madonna dei Cordici

La parrocchia di Torraca si appresta a celebrare la festa più cara per tutta la comunità: la festa in onore della Madonna dei Cordici. Dal 1666 la piccola comunità del golfo di Policastro venera e invoca la Vergine Santa che ha sempre fatto sperimentare la sua predilezione e la sua protezione verso il popolo a lei devoto. Scenario di questa antica festa è non solo la Chiesa Parrocchiale dove è custodita l’antica immagine della Vergine, ma anche la cappella-Santuario eretto nel 17esimo secolo in onore della Madonna.


Dal 30 agosto fino al 7 settembre di buon mattino ci si reca in pellegrinaggio al Santuario per celebrare la Novena alla Madonna. La festa ha il suo culmine nei giorni 7-8 settembre. Con le celebrazioni e la processione in onore della Vergine. I festeggiamenti popolari quest’anno prevedono per il giorno della vigilia la tradizionale sagra dei prodotti tipici della gastronomia torrachese con la musica dei Kiepò. La serata dell’8 settembre vedrà esibirsi il cantante napoletano MARIO TREVI e la sua band.


“La festa della Vergine dei Cordici è un momento forte per la nostra comunità di Torraca, ogni anno cerchiamo di viverla intensamente per rilanciare quelle che sono le antiche usanze. Una di queste è andare di buon mattino a piedi per la Novena vivendo una sorta di pellegrinaggio. La processione che vede portare sulla testa delle donne le Conte votive vede una grande partecipazione di popolo. Mi auguro che la festa della Madonna porti a tutti un carico di fede, di speranza e di amore per tutti i devoti” dichiara il parroco Don Francesco.

©riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: