Il 6 Settembre a Praiano protagonisti i più piccoli, con le favole di Viviana Bottone e “A mari confini”dedicato ai bambini morti nel Mediterraneo

Sono i bambini i protagonisti del primo appuntamento della 2a edizione di Praiano “Racconti & Maree”, Giovedì 6 Settembre alle ore 20.00 sul Sagrato della Chiesa di San Gennaro.

Nel corso della serata, inserita nell’ambito delle iniziative della XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, e con il patrocinio del Comune di Praiano, spazio ai racconti e alle storie scritte e disegnate da Viviana Bottone in “Favolando. Quando le favole nascono cucinando”, che nascono in cucina, dove la nonna, tra un dolce e l’altro, aiutata dai nipotini, trova lo spunto per narrare vicende “immaginarie”, ma sempre ricche di una “morale” che vale a tutte le età. Così, tra un orsacchiotto giramondo e montagne parlanti, si elaborano, con ingredienti genuini, e prendono forma sotto i nostri occhi babà e struffoli di Natale. Le dolci delizie “raccontate” in questa raccolta di favole sono quelle che la disegnatrice e grafica minorese ha ripreso dal ricettario della propria nonna Lina.

Ne parla con l’autrice Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.

I bambini morti nel Mediterraneo, vittime innocenti della “grande fuga” dalle guerre e dalla povertà, saranno ricordati, nella seconda parte della serata, con A mari confini, un riadattamento teatrale degli attori Maria Staiano ed Attilio Bonadies, ispirato ai libri “Yosuf è mio fratello” di Pina Varriale, edizioni Oscar Mondadori; “A braccia aperte. Storie di bambini migranti” a cura di Manuela Salvi, pubblicato da Mondadori; “Dall’altra parte del mare” di Erminia Dell’Oro, edito da Piemme.

Le voci recitanti saranno accompagnate dalle sottolineature musicali della violinista Alyssia Cappotto e del chitarrista Vito Palazzo.

I prossimi appuntamenti della 2a edizione di Praiano “Racconti & Maree”, al Centro Culturale “Andrea Pane”, il 27 settembre, l’11 e il 22 ottobre.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: