A Padula la carta d’identità elettronica

 

 

 

Il Comune di Padula, come previsto dalle disposizioni ministeriali, ha iniziato ad emettere solo la Carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

Il costo per il rilascio della CIE è :

  • euro 22,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
  • euro 28,00 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento, furto o deterioramento.

Il pagamento è contestuale alla richiesta.

Il tempo stimato per l’espletamento della procedura di richiesta presso l’ufficio anagrafe è di circa 20 minuti.  

Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento.

L’appuntamento può essere richiesto:

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito:

  • n.1 fototessera in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono riportate in calce al presente avviso nonché consultabili nella sezione del sito del Ministero dell’Interno:  “Modalità di acquisizione foto”.;
  • la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate;
  • il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
  • Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.
  • Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

La durata della C.I.E. varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

 

 

L’Amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.

Infatti, come previsto dalle Circolare del Ministero dell’Interno n.8/2017 “Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o la singola Municipalità) dovrà rilasciare la nuova CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).”

 

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore.

Per la carta di identità valida per l’espatrio, i minori,devono presentarsi con entrambi i genitori per l’assenso. Se uno dei genitori o esercente la responsabilità genitoriale, non può recarsi in Comune per l’assenso, può inviare via fax o consegnare all’altro genitore la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (disponibile presso l’anagrafe o on-line) e la fotocopia della propria carta d’identità. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

 

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

 

 

E’ inoltre istituito un Portale istituzionale della CIE, all’indirizzo internet http://www.cartaidentita.interno.gov.it, all’interno del quale il cittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE.

Comunicato stampa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: