Torraca : Celebrata nella Chiesa di San Pietro Apostolo la Virgo Fidelis

E’ stata celebrata ieri pomeriggio, 21 Novembre , a Torraca nella Chiesa di San Pietro Apostolo la Virgo Fidelis ,Patrona dell’Arma dei Carabinieri dall’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII.
Una ricorrenza fissata dallo stesso Pontefice nel giorno in cui cade la Presentazione di Maria Vergine.
Alla manifestazione presenti Matteo Calcagnile Capitano della Compagnia di Sapri e varie autorità militari del territorio.
Hanno partecipato alla ricorrenza il sindaco di Torraca Domenico Bianco ed i sindaci dei paesi limitrofi.

La funzione religiosa celebrata dal parroco don Francesco Alpino che partendo dalle letture del giorno ha tracciato una riflessione sul vivere con gioia la fedeltà della propria missione, richiamandosi al motto dei carabinieri “nei secoli fedele”.

Il sindaco Bianco ha ringraziato per l’onore dato a Torraca con questa celebrazione ed ha elogiato il grande impegno che i carabinieri mettono a servizio del nostro territorio.
Calcagnile nel suo intervento ha sottolineato la familiarità che respira qui a sud di Salerno a soli due mesi dal suo insediamento nella caserma di Sapri.
La cerimonia ha visto anche la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti
Al termine della funzione religiosa un momento di festa al castello Palamolla con degustazione di prodotti tipici locali e taglio della torta.
©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: