Aperte le iscrizioni alla VI edizione del  Premio Internazionale di Poesia Madonna dell’Arco.

Enrico Del Gaudio

VI Edizione Premio Culturale ”Madonna Dell’Arco”.

Una kermesse di cultura e spettacolo tra il monte Faito e il mare di Castellammare di Stabia.

Sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del  Premio Internazionale di Poesia Madonna dell’Arco.

La manifestazione letteraria fu varata nel lontano 2011. Parteciparono 50 poeti, 6 istituti scolastici e circa un centinaio di ragazzi.

Quell’anno non furono assegnati i primi tre posti nella sezione in lingua napoletana perché la giuria non ritenne meritevoli nessuna delle poesie inviate degne di essere premiate con il podio. In compenso fu stampata un’antologia con tutte le liriche premiate. La raccolta poetica è presente in diversi stati europei come Slovacchia, Svizzera, Spagna, Francia e anche oltre oceano in Argentina e Canada.

Nel corso degli anni la manifestazione è sempre migliorata fino ad arrivare alla V edizione dello scorso anno che ha annoverato, tra l’altro, tre sezione per gli adulti con 150 poeti partecipanti, più due sezioni dedicate ai ragazzi e dodici istituti scolastici presenti. Seicentocinquanta sono state le liriche da giudicare.

La VI edizione, quest’anno porterà alcune novità. Verrà aggiunta la sezione “Racconti brevi”.

Saranno  consegnati “Premi alla Cultura”.  a personaggi del mondo della Poesia e dello spettacolo

Ancora una volta i poeti tutti, residenti in Italia e dall’estero, i ragazzi presenti nei vari istituti scolastici, attraverso i loro insegnanti, sono invitati a partecipare a questa iniziativa culturale

Quest’anno come nelle scorse edizioni la serata sarà caratterizzata da momenti di spettacolo (musica,  cabaret, ballo, teatro e cinema).

Hanno aderito la Regione Campania e il Comune di Castellammare di Stabia che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione; nonché realtà di altre regioni come l’associazione Orme di Cultura della Regione Calabria, e due associazioni come La Madia Dell’Arte e il Violetto di Schito.

 

La segreteria Anna Maria Gargiulo

Il presidente dell’Associazione Culturale Madonna dell’Arco

Enrico Del Gaudio.

SERATA DI PREMIAZIONE I CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA UNA POESIA PER SCAMPIA Come raggiungerci: Per la serata di premiazione del 27 Maggio con inizio alle ore 16.00 presso l’Istituto Virgilio IV di Scampia Na. Seguire le seguenti istruzioni per raggiungerci: Per chi viene da sud: Immettersi su autostrada A3 (NA – Pompei – SA), raggiungere i caselle a Napoli, non uscire mantenere la sinistra e imboccare la E45 verso Roma. Prendere uscita Tangenziale di Napoli. Alla seconda uscita di ”CAPODICHINO/SECONDIGLIANO” ci si immette su SP1, Mantenere la sinistra, imboccare ASSE MEDIANO. Terza uscita Scampia. Mantenere sempre la destra dopo ottocento metri, curvone grande, girare a destra e chiedere di via Tenente Labriola, Istituto Comprensivo Virgilio IV. Per chi viene da nord direzione sud: Lasciata l’autostrada A1 – dopo i caselli immettersi su autostrada E45. Prendere uscita Tangenziale di Napoli. Alla seconda uscita di ”CAPODICHINO/SECONDIGLIANO” ci si immette su SP1, Mantenere la sinistra, imboccare ASSE MEDIANO. Terza uscita Scampia. Mantenere sempre la destra dopo ottocento metri, curvone grande, girare a destra e chiedere di via Tenente Labriola, Istituto Comprensivo Virgilio IV. P.S.: Eventuali informazioni chiamare Graziella De Chiara 338/7686277.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: