Pontecagnano, Tutto pronto per “Le notti dei Rasunie”:gusti e tradizioni picentine lungo le vie della città

 

7, 8, 9 dicembre c/o via Isonzo, Pontecagnano Faiano (SA)

 

 

 

Tutto pronto per Le notti dei Rasunie: gusti e tradizioni picentine lungo le vie della città, la prima tappa del MuséeÉclaté che conduce alla riscoperta degli ingredienti e delle materie prime tipiche del territorio utilizzate fin dall’antichità.

Si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 dicembre, in via Isonzo a Pontecagnano Faiano (SA), l’evento che rievoca nel titolo l’antica famiglia etrusca vissuta a Pontecagnano nel VII secolo a.C.Tre notti all’insegna della convivialità, del vino e del buon cibo, che da sempre rappresentano momenti di incontro e di confronto per le comunità.

L’obiettivo è quello di creare un legame tra il ricco passato della città etrusca e il patrimonio di tradizioni enogastromiche, artigianali e culturali che caratterizza il territorio di Pontecagnano e dei Picentini.

Il percorso, organizzato in collaborazione con Mestieri e Sapori, si snoda nel centro della città, ripercorrendo i luoghi di importantissime scoperte archeologiche che, attraverso il Museo senza limiti, il museo cittadino, si intenderiscoprire e valorizzare.

Si parte la sera del 7 dicembre, alle 18.00, con il taglio del nastro accompagnato dalla danza popolare Spaccapaese dei Lithodora e dall’esibizione degli artisti di strada del Circo Brigante di Potenza, che allieteranno i bambini e le loro famiglie con spettacoli di fuoco.

In programma, alle 19:00, il laboratorio di educazione alimentare “il Pane” a cura di Cristina Miceli, della Pro Loco Città Amina e di Dance Evolution 2.

L’8 dicembre alle 18.00la serata ha inizio con la musica degli UtungoTabasamu e proseguecon le esibizioni degli artisti di strada Lino’s Street Circus ed i loro spettacoli di giocoleria.

Alle 19:00 laboratorio di giochi da tavola con rievocazioni etrusche a cura dell’associazione Avalon.

Per la serata del 9 dicembre in programma le esibizioni degli artisti di strada “Lino’s Street Circus”, il laboratorio sul vino “Il Terroir ed i suoi vitigni” a cura dell’Enoteca 2.0 e dell’associazione L’acino d’uva.

Grande chiusura alle 22:00 con il sound mediterraneode “I Via Toledo”.

Tutte le sere degustazioni negli stand enogastronomici all’insegna della riscoperta degli ingredienti e delle materie prime del territorio. I laboratori e le degustazioni sono gratuiti.

L’evento rientra nel più vasto progetto “MuséeÉclaté − Museo senza limiti”, che nasce allo scopo di valorizzare lo straordinario patrimonio culturale di Pontecagnano Faiano. Una serie di iniziative, percorsi culturali, ludico-didattici e delle tipicità enogastronomiche accompagneranno la comunità nei prossimi mesi, alla riscoperta dei luoghi archeologici e delle tradizioni culturali del territorio.

Tutti i giorni fino alle 19:00 sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale e la Mostra documentaria “La Città nel Museo. Percorso nei luoghi archeologici di Pontecagnano” (biglietto intero 2 euro; ridotto 1 euro).

E per chi vuole trascorrere insieme ai bambini una domenica mattina diversa all’insegna dell’archeologia, della cultura e del divertimento, il 9 dicembre alle ore 11:00 presso il Museo Archeologico Nazionale partono i “Laboratori di Muséeéclaté”, in programma fino al mese di giugno 2019.

Si inizia con “La Preistoria in città”, una visita tematica che condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze precedenti all’arrivo degli Etruschi. Di seguito i bambini saranno impegnati in un laboratorio di ceramica durante il quale, osservando e toccando le copie di vasi realmente rinvenuti a Pontecagnano, potranno riprodurre con l’argilla i contenitori utilizzati durante l’Età del Rame (3500-2300 a.C.).

 

 

PROGRAMMA

Le Notti dei Rasunie

Gusti e tradizioni picentine lungo le vie della città

 

Venerdì 7 Dicembre

ore 18.00:  taglio del nastro con la danza popolare Spaccapaese dei Lithodora

ore 18.30: apertura stand enogastronomici: alla riscoperta di ingredienti e materie prime del territorio       utilizzate fin dall’antichità

esibizione degli artisti di strada del Circo Brigante di Potenza

ore 19:00: laboratorio di educazione alimentare “il Pane” a cura di Cristina Miceli, Pro Loco Città Amina e Dance Evolution 2.

ore 19.30: balli popolari a cura dell’associazione culturale Lithodora

ore 20:30: esibizione degli artisti di strada del Circo Brigante di Potenza e dei Lithodora

 

Sabato 8 Dicembre

ore 18.00: spettacolo musicale degli UtungoTabasamu

ore 18.30: apertura stand enogastronomici: alla riscoperta di ingredienti e materie prime del territorio            utilizzate fin dall’antichità

ore 19:00: laboratorio di giochi da tavola con rievocazioni etrusche a cura dell’associazione Avalon

ore 20:00: spettacolo musicale degli UtungoTabasamu

dalle ore 18:30 alle ore 22:00: esibizioni degli artisti di strada Lino’s Street Circus

ore 22:00 spettacolo musicale degli UtungoTabasamu

 

Domenica 9 Dicembre

Dalle ore 18:00 alle ore 22:00: esibizione degli artisti di strada “Lino’s Street Circus”

ore 18.30: apertura stand enogastronomici: alla riscoperta di ingredienti e materie prime del territorio            utilizzate fin dall’antichità

ore 19:00: laboratorio sul vino “Il Terroir ed i suoi vitigni” a cura dell’Enoteca 2.0 e dell’associazione L’acino d’uva

ore 22:00: concerto de “I Via Toledo”

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: