Basket: Sanfilippo (tecnico Bellizzi): “Giocata una partita da squadra vera”

Sanfilippo: «Giocata una partita da squadra vera»
«Soddisfatto dei nostri giovani, menzione speciale per Malalu»

A fine partita, un soddisfatto Antonino Sanfilippo ha commentato la vittoria ottenuta dai propri ragazzi: «Abbiamo disputato una gara molto solida. La squadra è stata brava ad interpretare bene la partita dall’inizio e a resistere ai tentativi di recupero di Salerno. La cosa che mi ha fatto più piacere è stata vedere i nostri giovani entrare in campo con grande personalità, senza alcuna paura, per competere a livelli a cui non avevano mai giocato. Abbiamo offerto una prestazione davvero di grande maturità, una prestazione da squadra vera in termini di letture e di concetti». Il tecnico gialloblu ha poi una menzione particolare per Malalu: «Al netto di qualche distrazione difensiva, dovuta alla troppa generosità, ha disputato una gara da giocatore importante».
La vittoria di Bellizzi è stata il frutto anche di un’ottima fase difensiva, con Salerno tenuta a ferma a 10 punti nel terzo e quarto periodo: «All’andata non eravamo riusciti a fare altrettanto, ci eravamo disuniti senza riuscire a trovare i nostri soliti tre punti in attacco. Ma lì si era ancora gli inizi del nostro percorso tecnico ed emotivo. Questa volta siamo stati bravi a limitare il loro potenziale offensivo».
Prestazione maiuscola a rimbalzo, indicato alla vigilia da Sanfilippo come fondamentale decisivo: «Contro Salerno sai che devi essere pronto a rimbalzo, per contrastare la loro forza fisica. Bravissimo Malalu a prendere i rimbalzi dove può e deve arrivare soltanto lui, bravissime le guardie a dare il loro contributo».
In chiusura, il tecnico pone l’accento su alcuni dettagli ancora da limare: «Dobbiamo fare più canestro, tirare con maggiore accuratezza. In fase difensiva, invece, l’obiettivo è migliorare nella capacità di riconoscere le situazioni di gioco con pochi secondi. A volte perdiamo di vista il cronometro e non va bene».

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: