Muri di Mare, a Camerota al via la quarta edizione del Premio Inula

L’Associazione Tutti Insieme, con il patrocinio del Comune di Camerota, ha avviato la quarta edizione del Premio Inula, con la cerimonia di premiazione prevista il giorno 22 giugno 2019 a Marina di Camerota, in occasione del programma culturale, ‘La Cultura arriva dal Mare’, promosso dall’assessore Teresa Esposito. Il concorso, dedicato al mare, nasce dall’idea di condividere sensazioni ed emozioni che il mare, appunto, suscita nella mente e nell’animo umano e per valorizzarlo come grande contenitore di esperienze e di sentimenti, perché l’arte e la creatività possano esprimere sensazioni legati all’immensità del mondo marino. Il Premio Inula si sta sviluppando con successo, edizione dopo edizione.

Il tema di quest’anno è: ‘Muri di Mare’ – Terre al di là dell’orizzonte. Paesaggi, confini tra terra e mare. Muri immaginari e muri innalzati per dividere paesi, per frenare migranti, per disegnare frontiere oppure per proteggerle. Comprenderne il senso in positivo o negativo è il primo passo per riuscire a concepire con la fantasia un futuro con nuove prospettive sensoriali, un nuovo processo attivo e creativo. Il crollo del Muro di Berlino nel 1989 si pensava fosse l’evento che stabiliva la fine di un’epoca.

L’idea di voler intitolare ai muri questa quarta edizione del Premio Inula va a ricercarsi nel senso che i muri rappresentano. I muri nel mondo vengono eretti da sempre e possono essere di varia natura. Ognuno di questi muri rappresenta un fallimento del dialogo e della collaborazione tra i popoli. Il nostro compito di uomini impegnati nel sociale è quello di diffondere il sapere, di scambiare idee e pensieri, insomma di consegnare alle coscienze di tutti quello che è oggi un argomento discusso esclusivamente sotto l’aspetto politico tra dispute e conflitti. Che ci siano uomini in transito nel mondo appartiene alla vita dall’origine dei tempi e questo «per noi di Tuttinsieme – precisa il presidente Giovanna Attanasio – è un argomento che merita una profonda riflessione e per questo motivo consegniamo l’inchiostro a scrittori e poeti che vorranno partecipare alla quarta edizione del Premio Inula».

«A tutti coloro che sono interessati a partecipare, invitiamo a consultare il nostro sito internet www.premioinula.it mentre potrete richiedere informazioni alla mail info@premioinula.it. Saremo felici di ricevere le opere di molti scrittori del territorio» fanno sapere dall’organizzazione.


©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: