Videomakers e registi a Morigerati, un video interattivo per scoprire il borgo cilentano

Un video narrativo interattivo completamente dedicato al Comune di Morigerati e realizzato da una troupe di videomakers, registi e fotografi che ha vissuto per due giorni, lo scorso novembre, l’ospitalità nel piccolo comune del Cilento. Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività previste per il progetto “LINCE – Learning Initiatives in Civil Environments”, a valere sul Programma Comunitario “ERASMUS + KA2 Strategic Partnerships for VET”, e pertanto completo anche dei sottotitoli in inglese. Al centro delle telecamere il fascino dei due borghi, le bellezze naturalistiche e museali, ma anche le eccellenze enogastronomiche e le produzioni locali.

Il progetto Lince, seguito dalla Conform Scarl, ha visto una troupe che è già stata coinvolta sul set del film “Magari Resto” e della correlata web serie formativa interattiva, girata nel mese di ottobre a Camerota, Marina, Lentiscosa e Licusati. Il direttore generale della Conform, Alfonso Santaniello, era rimasto molto colpito dal centro storico ed aveva annunciato una visita per svolgere delle riprese. Così, dopo due giorni di riprese e mesi di ricerche, lavoro di montaggio, narrazione e limatura ecco il risultato: un video di 5 minuti interattivo, diverso dagli altri, un prodotto innovativo arricchito da una serie di contenuti interattivi tali da permettere al fruitore di approfondire svariati e molteplici aspetti che caratterizzano la vita del piccolo borgo di Morigerati. 

Ognuna delle interazioni è scaricabile e stampabile, e all’interno di esse ci sono una serie di collegamenti ipertestuali a siti web esterni. Nello specifico le interazioni inserite nel documentario sono 7: Morigerati (presentazione del borgo, della sua storia, del contesto geografico, delle iniziative di eccellenza); Paese Ambiente (che cos’è, com’è organizzato, il Centro Natura, l’intervista del sindaco, etc.); Alloggiare a Morigerati (presentazione delle strutture ricettive di Morigerati e Sicilì); Vivere a Morigerati (cosa vedere a Morigerati, gli eventi che si svolgono a Morigerati, pagina facebook); I prodotti locali (prodotti e aziende del territorio, ristoranti di Morigerati e Sicilì, ricette tipiche cilentane, ricette dieta mediterranea); Oasi e sentieri (Oasi del WWF, La Via Silente, Tre grotte Tre Fiumi, Il cammino di San Nilo); La bandiera arancione (l’iniziativa del TCI, la rete dei paesi Bandiera Arancione.).

“E’ un importante opportunità per il nostro Comune – ha commentato il sindaco Cono D’Elia – Siamo grati al direttore Alfonso Santaniello, direttore generale della Conform per aver scelto il nostro territorio e alla sua squadra di professionisti per aver realizzato un prodotto così interessante e completo. E’ stata una collaborazione importante, che speriamo possa avere un seguito”.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: