Padula il 16 Giugno festeggia San Michele alle Grottelle

Si terrà domenica 16 giugno la tradizionale festa di San Michele alle Grottelle a Padula.

Luogo del pellegrinaggio sarà, come ogni anno, l’eremo di San Michele alle Grottelle.  Le fonti riportano questo sito già in uso nell’antichità come luogo del culto pagano del dio Attis, signore delle terre, delle acque e dei terremoti.

L’ambiente è molto suggestivo: subito dopo l’ingresso del santuario rupestre, sulla sinistra, una zona rientrante nella roccia ospita affreschi che raffigurano un’Incoronazione della Vergine,  una Madonna con Bambino al centro e una Dormitio Mariae sulla destra. Più avanti si trova la grotta, nella cui parete rocciosa è ospitata la tomba cinquecentesca di Bernardino Brancaccio, abate del Convento di San Nicola al Torone, posto più in basso della chiesa stessa e dal quale dipendeva.

Nella chiesa trova posto un altare su cui è collocata una statua di San Michele e, dietro all’altare, una edicola contiene un ciclo di affreschi riguardanti la vita di San Giacomo di Compostela.

Il programma dei festeggiamenti prevede per sabato 15 giugno la celebrazione della Santa Messa alle ore 20.30  presso l’eremo. Domenica 16 giugno la Santa Messa sarà celebrata alle ore 11.30 e seguirà la tradizionale processione verso la zona dell’antica Cosilinum e la cappella di San Sepolcro.

Il comitato festa comunica un’importante novità per quest’anno, ossia il servizio navetta con jeep (dalle ore 8.30 alle ore 11.00) con partenza dal parcheggio del cimitero di Padula.

E’ possibile trovare ogni informazione sulla pagina Fb Eremo di San Michele alle Grottelle ed è possibile contattare i numeri 348/3414237   349/6353929.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: