A Cava l’eccellenza nel reparto di pediatria dove i medici curano anche le bambole

OVent’anni di costante impegno nel migliorare i servizi del reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria dell’Olmo, tanto da diventare una eccellenza e punto di riferimento nella cura dei piccoli pazienti ospedalizzati.

            Alla costante ricerca della umanizzazione del rapporto tra i bambini e l’ospedale, da diversi anni il primario Basilio Malamisura, adottata il metodo “Patch Adams”,  con la collaborazione di una “pet terapist” e ospitando di sovente gruppi di clown. Ma recentemente, una bambina particolarmente riottosa a farsi visitare, ha imposto al dottore che si prendesse cura anche della sua bambola. Un episodio dal quale è scaturito un nuovo approccio che tutta l’equipe medica ha adottato sui piccoli pazienti e che sta dando i suoi frutti, con la piena soddisfazione dei genitori.

            “Ringrazio ed esprimo la mia riconoscenza e quella dell’Amministrazione al dott. Malamisura – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – che è la dimostrazione delle capacità e delle eccellenze che il nostro ospedale può vantare. Continueremo a difendere strenuamente questi grandi professionisti, e con loro, il nostro plesso ospedaliero da chi, ancora oggi, per pura propaganda politica, parla addirittura ancora di chiusura e paventa chissà quali disastri della sanità cittadina. Grazie al governatore De Luca, invece, il nostro ospedale è ancora lì, aperto, da zero posti letto come lo hanno lasciato quelli che ancora non si sono accorti che è perfettamente funzionante, oggi ne ha 95 e grazie ai nuovi fondi stanziati, sarà ulteriormente potenziato nella struttura e continuerà ad assicurare l’emergenza urgenza, l’assistenza e la cura ai cavesi e non solo. Il resto sono chiacchiere”.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: