Pontecagnano Faiano, ponte sul fiume ASA a Magazzeno: un Silenzio Assordante

Il 4 giugno di quest’anno a seguito di un post apparso su Facebook si è palesato lo stato di usura e di degrado delle travi del ponte sul fiume ASA lungo la strada provinciale 175 litoranea in località Magazzeno di Pontecagnano Faiano.

Subito con una PEC mettemmo al corrente della situazione critica l’ufficio Viabilità della Provincia di Salerno, l’Ufficio Prevenzione della Provincia di Salerno, la Polizia Provinciale di Salerno, la Polizia Municipale di Pontecagnano Faiano e l’Ufficio Sicurezza della Prefettura di Salerno.

A seguito della segnalazione il 26 giugno la Polizia Provinciale scriveva all’Ufficio Viabilità della Provincia chiedendo di intervenire per le necessarie verifiche e conseguenti lavori.

Preoccupati di non ricevere alcun riscontro né tantomeno era stato fatto un qualche intervento sulla struttura, a fine luglio abbiamo chiesto all’Ufficio Viabilità della Provincia un riscontro sulle verifiche e gli eventuali interventi che avrebbero messo in atto. Nessuna risposta!

In seguito, abbiamo anche chiesto al Responsabile della Trasparenza e al Segretario Generale della Provincia di intervenire per avere una risposta ma anche questa richiesta è stata ignorata.

Neanche il Comune di Pontecagnano Faiano ha dato alcun riscontro alla segnalazione ne abbiamo avuto evidenza sia intervenuto presso la Provincia visto che il ponte ricade nel suo territorio.

L’inerzia di questi enti anche in presenza di un potenziale pericolo ci preoccupa ma d’altronde basta guardarsi intorno e vedere il degrado della viabilità per rendersi conto che non sono neanche capaci di gestire l’ordinario.

Alla luce di questo muro di gomma e preoccupati per lo stato del ponte in cui ancora oggi versa, abbiamo depositato in data odierna presso la Procura di Salerno un esposto per chiedere di accertare eventuali violazioni per il comportamento dei vari enti che sono stati coinvolti nella segnalazione ed in particolare della Provincia che è il principale responsabile per la manutenzione e messa in sicurezza della viabilità.

Pontecagnano Faiano, 7 novembre 2019

SINISTRA ITALIANA
Pontecagnano Faiano

(comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *