Napoli, Pari Opportunità e Violenza di Genere, un Patto tra Regione e ANCI Campania

Un “patto” delle fasce tricolore della Campania per progettare, sostenere e promuovere misure concrete per le pari opportunità e contro le violenze di genere. È la proposta approvata nell’ultima seduta della Giunta regionale della Campania su proposta dell’assessore alle Pari Opportunità, Chiara Marciani.
“L’iniziativa – spiega l’assessore Marciani – ha trovato piena condivisione dell’Anci Campania e si pone in linea con il progetto che l’Associazione che raccoglie i Comuni d’Italia ha promosso a livello nazionale per rafforzare sempre di più la rete che punta a eliminare le ineguaglianze e a promuovere la parità tra uomini e donne. Il nostro impegno comune sarà improntato a contrastare la presenza di stereotipi e pregiudizi fondati sulla diversità di genere, a promuovere azione concrete per contrastare e prevenire la violenza contro le donne”.
Fa notare la Marciani: «L’impegno comune, sviluppato in dodici punti programmatici, sarà quello di ideare, sostenere e condividere azioni concrete di promozione delle pari opportunità, basate sull’eguaglianza e la valorizzazione delle differenze per una società più equa, priva di stereotipi di genere e realmente paritaria. Nelle attività da mettere in programma saranno coinvolti i cittadini, ma anche associazioni e strutture che operano nel campo della promozione delle pari opportunità, tramite i centri antiviolenza e le case rifugio, nonché attraverso il potenziamento di tutti quei servizi che rimuovano quelle barriere nell’affermazione dei diritti di tutti e di ciascuno».
«Quella di oggi è la pietra miliare di un percorso comune nel segno delle pari opportunità e dei diritti di ogni essere umano – aggiungono l’assessore Chiara Marciani e il Presidente di Anci Campania, Carlo Marino – Per questo il nostro appello a tutti gli Amministratori della Campania è quello di sostenere questo percorso affinché la sinergia tra amministrazioni rafforzi la lotta ai pregiudizi di genere e garantisca adeguato sostegno alle donne minacciate e vittime di violenza. Dalla Campania, che ha nella sua natura i valori dell’accoglienza e del rispetto dell’altro, vogliamo lanciare il messaggio che un nuovo percorso in materia di diritti è possibile nel nostro Paese per ridare la libertà a chi è vittima di schiavitù fisiche o psicologiche. Oggi abbiamo la possibilità, la consapevolezza, i mezzi innovativi e le tecnologie necessarie a raggiungere questo obiettivo umano e morale».

(comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: