Nocera Terinese (CZ), conservatorio “P.I. Tchaikovsky” classe di fisarmonica diatonica, Tutor Alessandro Gaudio di Policastro Bussentino

Alessandro Gaudio di  Policastro Bussentino, docente del conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ) nella classe di fisarmonica diatonica, da tempo opera a favore dell’inserimento ufficiale dello strumento in tutti i conservatori statali nel neo dipartimento di Popular Music.

Alessandro Gaudio

Alessandro Gaudio tramite un post in rete ha annunciato: “Un onore, un piacere, un’esperienza unica… con grande orgoglio sarò il Tutor del Prof Riccardo Tesi presso il triennio di Fisarmonica diatonica inaugurato dal Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese!!! Ad Majora semper...”

In risposta, Riccardo Tesi :
Oggi inizia la mia collaborazione con il Conservatorio di Nocera Terinese (Catanzaro) diretto da Filippo Arlia ! Condurrò la classe di fisarmonica diatonica con l’aiuto di Alessandro Gaudio , un ‘esperienza pilota che mi fa ben sperare per il futuro del l’organetto “

Riccardo Tesi

La fisarmonica diatonica detta organetto è uno strumento a mantice. Può essere definito il padre della fisarmonica, essendole precedente. È fornita di bottoni e suona contemporaneamente la melodia e l’accompagnamento. La fisarmonica diatonica nasce a Vienna e si diffonde nell’Impero austriaco e in Francia dopo il 1830. Verso la metà dell’Ottocento la cittadina di Castelfidardo, nelle Marche, diventa il centro propulsivo e produttivo italiano, fino a quando nel ‘900 occuperà un ruolo di assoluto rilievo internazionale. Presente inizialmente in ambiente colto, la fisarmonica si diffonde grazie alla praticità, al suono melodioso e alla possibilità di essere uno strumento completo dal punto di vista musicale, permettendo di suonare senza la presenza di altri strumenti.

Con l’avvio di questo corso di laurea in Musiche Tradizionali con indirizzo Fisarmonica Diatonica si apre uno scenario nuovo nel panorama musicale e una nuova prospettiva per gli strumenti tradizionali e popolari.

Angelo RISI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: