Presentato a Palazzo Ruggi il calendario delle iniziative culturali della Soprintendenza di Salerno e Avellino

Mostre, convegni, video, cinema, restauri, musica, teatro e fotografia, con la collaborazione di Enti e Associazioni del territorio       

   Presentato a Palazzo Ruggi, a Salerno,  il calendario delle iniziative culturali che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, terra’ durante il mese di dicembre sul territorio con la collaborazione di Enti e Associazioni.

   All’incontro, coordinato da Michele Faiella, Funzionario responsabile dell’Ufficio Stampa della Soprintendenza, sono intervenuti: Rosa Maria Vitola, Silvia Pacifico, Rosa Carafa, Funzionari Soprintendenza; Lucio Afeltra e Chiara Citarella, Funzionari della Provincia di Salerno; Giovanni Carleo, Presidente Fondazione Sinapsi; Diego Guarino, Architetto; Maria Rosa Pagnani, Presidente FIDAPA di Salerno.

S A L E R N O

SALERNO, Fondazione “Menna”,  Lungomare Trieste 13

2 DICEMBRE ORE 17.00  / Convegno ART BONUS Le Monete di Elea/Velia

La FIDAPA BPW ITALY sez. di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Lucana G. Fortunato di Salerno, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, organizza un Convegno per la presentazione del progetto Le Monete di Elea/Velia selezionato per il concorso Art Bonus 2019. Il progetto, nato da una stretta collaborazione tra la Soprintendenza ABAP di Salerno  e Avellino e il DISPAC dell’Università di Salerno, costituisce un’assoluta novità, in quanto per la prima volta il mecenatismo privato (la Fondazione Nazionale delle Comunicazioni-FNC, Roma) è intervenuto per restaurare, e in tal modo valorizzare migliaia di monete in preoccupante stato di conservazione, la cui perdita avrebbe cancellato pagine di storia sociale ed economica di una delle più importanti città della Magna Grecia. Sostieni  la candidatura del progetto Art Bonus  Le monete di Elea/Velia.

 

SALERNO, Palazzo “Genovese”, Via Pandolfina Fasanella (centro storico)

3/5 DICEMBRE / MOSTRA D’ARTE “Oltre le mani”.  Orario: 10.30 /13.00 – 16.30 /19.00

La Fondazione Sinapsi, con il Comune di Salerno e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Salerno e Avellino, organizza la mostra d’arte Oltre le mani. Nella mostra saranno esposti i manufatti dei ragazzi ipovedenti, non vedenti e con disabilità complessa, creati nel laboratorio di psicologia della percezione guidato dai maestri Pietro Lista e Giovanni De Caro

SALERNO,  Aula Magna Liceo Artistico Sabatini – Menna, Via Guerino Grimaldi 7

11 DICEMBRE 2019 ORE 11.00 – Presentazione del progetto “Le Monete di Elea/Velia”

L’incontro è promosso dalla SABAP di SA e AV e dal DISPAC dell’Università di Salerno in collaborazione  con il Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: