Basket Bellizzi batte Caserta 80-70 I gialloblu conquistano la quarta vittoria consecutiva

Il poker è servito: Bellizzi batte Caserta 80-70
I gialloblu conquistano la quarta vittoria consecutiva

Quarta vittoria consecutiva per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi. Nel 9° turno del campionato di Serie C Gold, i gialloblu battono 80-70 il New Caserta Basket e salgono a quota 10 punti in classifica. Il successo arriva al termine di una partita dal rendimento altalenante dei padroni di casa. Primo e terzo quarto positivi per i ragazzi di coach Sanfilippo, apparsi invece troppo morbidi e a tratti deconcentrati nel secondo e quarto periodo. I 29 punti subiti nei secondi 10’ suonano come un campanello d’allarme, per una difesa che dovrà dimostrare una tenuta differente nel prosieguo della stagione.

LA CRONACA

Inizio di partita tutt’altro che scontato, con Caserta che dimostra di essere giunta al “PalaBerlinguer” con l’intenzione di non essere vittima sacrificale. Nonostante la classifica deficitaria, gli ospiti dimostrano buona personalità e rispondono colpo su colpo agli attacchi gialloblu. L’equilibrio viene spezzato in chiusura di primo quarto, grazie al break di 8-0 firmato da Kupchak e Davide Granata. Si arriva così alla prima interruzione sul 19-10 in favore di Bellizzi.

Nel secondo periodo cambia l’atteggiamento difensivo dei padroni di casa, che concedono troppo spazio agli attacchi ospiti. Arrivati fino al +11 (25-14) grazie al canestro di Esposito con annesso libero realizzato, i gialloblu abbassano vertiginosamente la pressione in fase di non possesso. Caserta ha il merito di approfittare delle sbavature avversarie e trova la via del canestro con grande regolarità. Gli ospiti si fanno sentire anche dall’arco, con Diop, Pianese e Bellofiore. È proprio una tripla di quest’ultimo a ripotare la squadra di coach Di Lorenzo fino al -1 (34-33). Bellizzi trova la forza di reagire rispondendo dalla lunga distanza, con Manning e Granata. Al termine di un secondo quarto per certi versi inatteso, le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 45-39.

Dopo l’intervallo lungo, Bellizzi rientra sul parquet con la consapevolezza di dover cambiare spartito rispetto al secondo quarto. Caserta prova a cavalcare l’onda emotiva favorevole ma deve fare i conti con la ritrovata solidità e concretezza dei gialloblu. I padroni di casa tornano ad essere compatti in fase difensiva, concedendo davvero poco a Diop e compagni. Dopo i 7 punti realizzati nei primi 3’ di quarto, Caserta fa grande fatica a trovare spazi nel pitturato e si affida a conclusioni dall’arco che non sortiscono gli effetti sperati. Così Bellizzi ristabilisce le distanze ed arriva all’ultima interruzione avanti 64-49.

L’avvio dell’ultimo periodo sembra mettere definitivamente in ghiaccio la partita. I padroni di casa si portano avanti, fino a toccare il +22 (73-51). Coach Nino Sanfilippo sceglie così di dare spazio ai giovanissimi e coglie l’opportunità per vedere all’opera quintetti inediti. Le variazioni apportate dal tecnico gialloblu tolgono, inevitabilmente, qualche certezza alla compagine di casa. Caserta riesce così a ridurre significativamente il gap, senza tuttavia tornare mai veramente in partita. Alla sirena finale, il tabellone recita 80-70 e decreta la quarta vittoria consecutiva per Di Mauro e compagni.

IL TABELLINO

BASKET BELLIZZI

Granata M. 1, Sarno 2, Beatrice 12, Piacente N.E., Manning 10, Granata D. 10, Iannicelli 6, Barrella, Kupchak 17, Di Mauro (C) 14, Esposito 8, Romanelli N.E.

Coach: Antonino Sanfilippo.

NEW CASERTA BASKET

Pianese 6, Piazza 5, Brillante 5, Lucci, Bellofiore 3, Avolio, Diop 19, Carrichiello 17, Diaz 15, Aldi N.E.

Coach: Gennaro Di Lorenzo.

PARZIALI: 19-10 (19-10); 26-29 (45-39); 19-10 (64-49); 16-21 (80-70).

(comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: