Pellare (SA), Proclamato inno del Cilento la canzone di Aniello De Vita ” So nato a lo Ciliento e me ne vanto “

Lo scorso febbraio il Sindaco di Moio della Civitella Enrico Gnarra si è reso promotore di una proposta ai Sindaci del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di ufficializzare come “Inno Territoriale” il brano “So nato a lo Ciliento… e me ne vanto” del medico – cantautore Aniello De Vita.

La canzone di Aniello De Vita, ha conquistato e continua a conquistare il cuore dei cilentani, non solo delle generazioni passate ma anche delle ultime. Ritengo che, istituzionalizzare questa canzone quale inno del Cilento, non è soltanto un giusto riconoscimento verso chi si è tanto speso per valorizzare questo territorio, ma è anche un modo per far conoscere quei colori, quei suoni e quelle sensazioni che il nostro bello e amato Cilento riesce a trasmettere”, con queste parole Enrico Gnarra ha portato avanti l’iniziativa.

E così dopo l’iter procedurale si è giunti al pomeriggio di ieri presso l’antica Chiesa di San Bartolomeo a Pellare, dove si è tenuta la riunione della Comunità del Parco. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione dell’inno ufficiale del Cilento. Proclamato inno del Cilento la canzone di Aniello De Vita ” So nato a lo Ciliento e me ne vanto “ che è stato cantato dal nipote Angelo Loia. Fra i presenti Giuseppe De Vita, fratello di Aniello, 43 sindaci, il Presidente dell’ assemblea del Parco, Salvatore Iannuzzi e il direttore del Parco, Romano Gregorio.

Vietata la riproduzione

Angelo RISI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: