CONITP,chiede chiarimenti circa la presenza nelle scuole del personale ATA

Il CONITP , sindacato scuola autonomo , in merito all’ordinanza Regionale del 26/02/2020 n° 4 , misure di prevenzione ed emergenza epidemiologica da COVID-2019 … , chiede urgenti chiarimenti circa la presenza nelle scuole del personale ATA. La nota prevede “ la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia ,delle scuole di ogni ordine e grado , nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore ed università , al fine di realizzare un programma di disinfezione straordinaria dei locali sedi di attività didattiche e formative… “”
Oggi nelle scuole della Campania si sono viste forme di gestione totalmente differenziate e atipiche : molte scuole sono rimaste chiuse , altre scuole hanno obbligato il personale a restare nell’edificio senza fare nulla , diverse scuole hanno costretto i collaboratori a fare pulizie per la disinfestazione senza avere competenze , materiali e attrezzature adeguate.
Il CONITP denuncia questa grave situazione che si è venuta a creare a danno del personale ATA e chiede con urgenza di uniformare il provvedimento in oggetto, attraverso chiarimenti. A parere di codesta associazione le scuole dovevano restare chiuse per effettuare la disinfezione ( come hanno fatto le scuole paritarie e molte scuole statali ) la nota in oggetto infatti parla di “ SOSPENSIONE DEI SERVIZI ” e NON di semplice sospensione delle attività didattiche, cosa ben differente.

La richiesta avente oggetto:” chiarimento ordinanza n° 4 del 26/02/2020 Regione Campania- scuole chiuse o aperte ? ” è stata inoltrata alla Regione Campania, all’Ufficio scolastico Regionale e all’ASL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: